CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

Guida alle spiagge più belle del Salento


Sia la costa ionica che quella adriatica del Salento, presentato molti paradisi in riva al mare da visitare. Ti forniamo un elenco per niente esaustivo, basato, sulle nostre preferenze.

Cosa vedere a Varsavia in un fine settimana

 Varsavia, città incantevole e ricca di fascino. Conosciuta, nel '700 e nell' 800 con il nome di "Parigi del nord". Durante la seconda guerra mondiale, il suo centro storico è stato distrutto ma grazie a una scrupolosa opera di ricostruzione ha permesso alla città di rifiorire, con lo stesso aspetto del passato. Tanto da essere inserita nel 1980 dall'Unesco tra i siti patrimonio dell'Umanità.


Tanzania: come organizzare il tuo safari ideale

L'11% del territorio della Tanzania è Parco Nazionale:  il cratere Ngorongoro, il Lago Manyara, le foreste di Baobab nel Parco Tarangire, le pianure del Serengeti e l’imponente massiccio del Kilimanjaro, con i suoi quasi 6000 metri. Tutto questo si trova in un unico Paese, la Tanzania. Informazione sui Parchi e consigli su come organizzare il tuo safari ideale.

Perché fare un viaggio in Oman?

Perché andare in Oman? Perché si ha la possibilità di conoscere un mondo arabo autentico, accogliente e sicuro, rimanere affascinati dal suo passato, perdersi tra le sue bellezze naturali fatte di montagne, deserti e spiagge. Ma andiamo con ordine ...

Consigli e mete per un viaggio in primavera

Con le giornate che, lentamente, iniziano ad allungarsi e le temperature che piano piano iniziano a salire, la voglia di viaggiare ritorna a far capolino.
Quali possono essere le mete per un viaggio nei mesi primaverili? Ecco i nostri consigli.

Quali documenti sono necessari per partire in crociera?

Se sei appassionato di crociere, questo è il periodo migliore per prenotarne una per l'estate. Prima di partire fai attenzione ad avere tutti i documenti in regolaDifferenze tra una crociera in Europa e fuori Europa.


Anche per le crociere, come per qualsiasi vacanza estiva, i primi mesi dell'anno sono quelli migliori per trovare tariffe vantaggiose.
Non sempre, però, si fa i conti con un particolare assolutamente rilevante, anzi indispensabile: il controllo di quali documenti sono necessari per partire in crociera!

Il viaggio potrebbe saltare o comunque modificarsi, se non si hanno tutti i documenti in regola. Vediamo quali sono.


CROCIERE IN EUROPA
Se la crociera prenotata si svolgerà solo in Europa – nell’ambito di sbarchi presso porti di paesi dell’area Schengen – allora basta che tu esibisca prima dell’imbarco la carta d’identità, purchè sia valida per l’espatrio e in corso di validità.
Fai attenzione: è bene che tu eviti di presentarti con carta d’identità rinnovata con timbro dell’ufficio anagrafe o con foglio di rinnovo supplementare (nel caso di carta d’indentita elettronica) poichè non in tutti i Paesi è accettata come valida la proroga.
Nel caso, rivolgiti per tempo agli uffici comunali preposti e procedere ad una nuova emissione del documento.
Naturalmente andrà bene, al posto della carta d’identità, anche il passaporto.


CROCIERE FUORI EUROPA
Se invece vai in crociera fuori dall’Europa, allora considera che:
1) anzitutto dovrai necessariamente essere munito di passaporto;
2) tieni conto che, in alcuni casi, potrebbe essere richiesto un visto turistico d’ingresso.

Questo avviene, ad esempio, per crociere con tappa in Oman, in India, in Qatar, in Senegal, in Mozambico, in Turchia, ecc.
Per alcuni Paesi il visto andrà richiesto prima della partenza e dell’imbarco, in altri casi invece il personale a bordo delle navi è autorizzato a poter procedere a richiesta in viaggio.
Date le tante destinazioni possibili, chiedi informazioni specifiche al Consulente di Viaggi attraverso cui effettui la prenotazione della crociera.


Qualsiasi sia il percorso compiuto dalla nave da crociera sulla quale ti imbarcherai, un consiglio sempre utile e applicabile: verifica che il tuo passaporto abbia una validità residua di non meno di 6 mesi (180 giorni) dalla data di approdo presso gli Stati che si andranno a visitare.
Nel caso di scadenza antecedente i sei mesi, è vivamente consigliato procedere con il rinnovo del documento, rivolgendosi agli ufficio competenti. Molti Paesi infatti richiedono proprio questa validità residua.


E SE NON HO TUTTI I DOCUMENTI IN REGOLA?
In mancanza di tutti i documenti necessari, il personale della compagnia di navigazione preposto ai controlli non consentirà l’imbarco.
Ciò comporterà automaticamente la perdita del viaggio e soprattutto non si avrà diritto ad alcun rimborso.
Per questa ragione sarà bene controllare con grande attenzione quanto necessario, ben prima del momento di partire!

Vuoi qualche idea per una crociera? clicca qui.
Contattaci in ogni caso e senza impegno, per una consulenza gratuita sul tuo prossimo viaggio: clicca qui.