Sette isole, sette caratteri diversi.
A soli 115 chilometri dalla costa africana nordoccidentale e a circa mille dall’Europa. Lì si trova l'arcipelago delle Canarie, formato da sette isole. Sono Spagna a tutti gli effetti ma siamo in pieno Oceano Atlantico.
Di origine vulcanica sembra fossero già note a Fenici e Cartaginesi. C'è anche chi sostiene sia stato Plinio il Vecchio il primo a chiamarle Canarie a causa del gran numero di cani selvatici che vi si trovavano.
Sono definite le isole dell’eterna primavera: Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura, La Palma, La Gomera, El Hierro. Questi i loro nomi. Ognuna particolare e con un "carattere" diverso dalle altre.
Ti accompagniamo alla loro scoperta in modo tu possa scegliere la più adatta alla tua prossima vacanza.
Oggi ti portiamo a Tenerife e Gran Canaria.
La prossima settimana ci trasferiremo a Lanzarote e alle isole più isolate dell'arcipelago: La Palma, La Gomera e El Hierro.
Infine ti parleremo di Fuerteventura che, resti tra noi, è la nostra preferita.
TENERIFE, la più mondana
E' la più grande delle isole dell’arcipelago. Può essere idealmente divisa in due parti: una settentrionale, ventilata, umida, con una vegetazione quasi tropicale sulla costa nord.
L’altra meridionale, fortemente urbanizzata, dal clima più asciutto e dalle spiagge più frequentate: Playa de las Americas, Las Teresitas e Playa de la Arena forse le più conosciute. Ma c'è l'imbarazzo della scelta.
Tenerife è sicuramente la più movimentata di tutte le Canarie con locali notturni, super alberghi e discoteche affollate. Chi cerca divertimento, ore piccole, happy e after hours qui è felice.
Ma è adatta anche a chi cerca lo spettacolo della natura: l'isola ospita infatti il vulcano Teide che con i suoi oltre 3.700 metri è la vetta più alta di tutta la Spagna.
GRAN CANARIA, mare e ancora mare
La visita deve partire dalla città principale dell'isola, Las Palmas, curatissima e del suo storico quartiere di Vegueta all’interno del quale si trova la Casa Museo di Cristoforo Colombo.
Ma Gran Canaria è soprattutto mare. L'isola ideale per chi ama la tintarella. Un soggiorno sull'isola vuol dire prima di tutto vivere il mare autentico. Dove? A Maspalomas sicuramente.
Come a Tenerife, c'è posto anche per chi ama la natura: si possono fare lunghe passeggiate verso il Pico de las Nieves, la cima più alta a quasi 2000 metri. Da non mancare la visita alla caldera di Bandama risultato di una enorme esplosione avvenuta nel cono vulcanico Bandama circa 2000 anni fa. Infine, il Parco Naturale di Tamadaba, uno dei territori meno alterati dall’essere umano sull'isola di Gran Canaria, all'interno di un’area dichiarata dall'Unesco Riserva della Biosfera.
Nessun commento:
Posta un commento