Per la prima volta alle Canarie si disputa una grande manifestazione motociclistica. Dal 13 al 18 ottobre 2016 va infatti in scena sulle strade di Tenerife, Gran Canaria e Fuerteventura, la Queen's Cavalcade Canarias 2016, una Gran Fondo Internazionale di Motociclismo Turistico Sportivo, riservata a moto d'epoca e moderna divisi in tre categorie con relativa classifica (stilata sulle regolarità) e premi.
Il progetto degli organizzatori è fare le cose con stile, quindi tutta la carovana della Queen's Cavalcade alloggerà nei migliori alberghi dell'arcipelago, ogni sera ci sarà una serata gastronomica di alto livello e ogni partecipante sarà seguito ed accudito dall'organizzazione per trovare il massimo della soddisfazione e del divertimento.
Non servono moto speciali e preparate. Il mezzo ideale è una bicilindrica di serie. Non servono mandrie di cavalli perché le strade delle Canarie sono fatte per divertirsi tra panorami fantastici, ma non per andare forte. Per partecipare alla manifestazione bisogna avere una moto che appartenga a una delle tre categorie previste: Vintage Queen, per moto costruite fino al 1964, Classic Queen per moto bicilindriche costruite fine al 1986, Twin Queen per bicilindriche costruite a partire dal 1987.
La spiaggia delle Dune di Corralejo a Fuerteventura |
La formula è quella della regolarità su strade aperte al traffico (ma con apripista, marshall, assistenza meccanica e camion – scopa a chiusura) con medie mai superiori ai 50 chilometri orari e controlli a tempo. Per il vincitore dell'assoluta, delle varie giornate e delle tre classi sono previsti premi prestigiosi. Si può partecipare anche in coppia.
Per arrivare a Tenerife, sede della partenza, si può scegliere il traghetto consentendo ai partecipanti di non abbandonare la propria moto. Cosa che farebbe soffrire ogni motociclista che si rispetti. Parola di un proprietario come me di una Suzuki V-Strom!
Ma la soluzione da prima classe proposta dall'organizzazione è ancora più interessante: grazie alla convenzione con un' azienda di spedizioni internazionali, si può avere il ritiro a casa della propria moto, la consegna a Tenerife e, a fine manifestazione, il mezzo verrà di nuovo recapitato a casa.
Nessun commento:
Posta un commento