CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

Indonesia: come scegliere la destinazione più adatta a te

Sono sempre di più i viaggiatori affascinati del sud-est asiatico. Oltre alla gettonatissima Thailandia, l'Indonesia può riservarti un'esperienza di viaggio autentica fuori dai sentieri battuti. E difficilmente tornerai deluso.

Con le sue oltre 17.000 isole, l'Indonesia concede una quasi infinita serie di possibilità per realizzare il viaggio della vita di qualsiasi viaggiatore: da chi preferisce il relax ai patiti dell'avventura, dagli amanti della vita notturna fino agli appassionati delle culture più antiche e affascinanti. Come scegliere l'isola adatta a te.


Non possiamo parlare di tutte le sue 17.000 isole. Soffermiamoci sulle più importanti, ottime per un primo approccio all'Indonesia. Non parleremo di Java, per la quale ti rimandiamo a questo post.


BALI: L'ISOLA DEGLI DEI

Bali è senz'altro il nome più conosciuto nell'immaginario dei turisti occidentali e, probabilmente è l'isola più frequentata dal turismo. A Bali abbiamo dedicato già diversi post (Clicca Qui) e altri ne dedicheremo in futuro.

Kuta e Seminyak sono i centri del turismo indonesiano per chi cerca bar, spiagge attrezzate e discoteche che si assiepano ai bordi dell'oceano. Oltre a turisti occidentali e australiani, nel fine settimana Kuta e Seminyak ospitano i "giacartini", turisti indonesiani che, dalla vicinissima isola di Java e dalla sua capitale Jakarta, si spostano nel week end a Bali.
Se entrambe sono località marine vivacissime, Seminyak è sicuramente più sofisticata ed elegante rispetto alla (secondo noi anche troppo) caotica Kuta.


Bali non è, però, solo turismo di massa: basta addentrarsi nell'interno, fare tappa a Ubud e scoprire in pochi chilometri una moltitudine di templi, una varietà di ambienti naturali che vanno dalle risaie ricavate nel corso di secoli di lavoro nella giungla più fitta, arrivando alle cime dei vulcani attivi ad oltre 3000 metri di altezza, fino ad arrivare a splendide baie meno conosciute.


LOMBOK E LE ISOLE GILI: PER CHI CERCA PACE E RELAX

In poco più di un'ora e mezzo di barca veloce da Bali, puoi arrivare alle tre Isole Gili. Sono isole coralline vicino alle coste di Lombok.


La più grande e più turistica è Gili Trawangan. Gili Meno è la più piccola e più selvaggia. Gili Air è quella più vicina a Lombok ed è una via di mezzo tra le prime due.

Nonostante Gili Trawangan sia la più turistica e descritta con una vita notturna in certi periodi dell'anno (agosto) anche troppo vivace, per la nostra esperienza, riteniamo che ciò non corrisponda alla realtà.
Certo non manca possibilità di sera, di sorseggiare un drink sulla spiaggia ascoltando musica. Ma la vita notturna si concentra in non più di 200 metri lungo la spiaggia sul lato ovest.
Basta saper scegliere un hotel lontano da quella zona (siamo a tua disposizione per questo) e avrai la possibilità di goderti, a seconda dei gusti, il suono del mare nel silenzio notturno o quello delle ultimi successi delle hit parade internazionali.
In ogni caso le tre isole Gili sono vicinissime l'una all'altra e di giorno facilmente raggiungibili con il traghetto pubblico.

Cosa fare alle Gili? Relax e giornate di mare, mangiate di pesce ai ristoranti sulla spiaggia, snorkeling o immersioni sulla barriera corallina: da non mancare il Turtle Point dove nuotare con le tartarughe marine.


Se le tre isole Gili hanno una loro vivacità, Lombok è un'isola ancora vergine: non ci sono grandi alberghi, in compenso l'isola offre una natura veramente incontaminata e estremamente varia che va da spiagge solitarie a foreste fitte, da vulcani a risaie e piantagioni di caffè. E' la meta più adatta se vuoi goderti il mare in solitudine.


SULAWESI: ALLA SCOPERTA DEI TORAJA

Sulawesi è un'isola dai mille volti. Le coste sono ricchissime di paradisi dello snorkeling e di spiagge paradisiache. Ma è anche molto grande.
A causa della lentezza degli spostamenti via terra, è consigliabile utilizzare dei voli interni per spostarsi da sud a nord.


Due le località da non mancare. Arrivati a Makassar con un breve volo da Bali, puoi visitare la sperduta Rantepao, punto di partenza ideale per visitare la terra dei Toraja, il popolo noto sia per le case tradizionali, a forma di chiglia di barca, che per l'affascinante culto dei morti. Una destinazione perfetta se sei affascinato dalle culture esotiche: La suggestiva Terra dei Toraja.

L'altra località si trova invece a nord. Parliamo del parco marino di Bunaken, un paradiso ancora non conosciutissimo da noi, con le sue spiagge bianche di corallo, il mare azzurro e un magnifico reef: Soggiorno a Siladen.


IL BORNEO: PER UN TURISMO RESPONSABILE

E' la terza isola al mondo per estensione, ed è uno dei tesori ecologici più preziosi al mondo. Il suo nome evoca avventura, era la terra dei cacciatori di teste, e natura incontaminata.
La parte indonesiana dell'isola, detta Kalimantan, il cuore del Borneo indonesiano, non ospita molte strutture alberghiere e non è destinazione per il turismo di massa. Qui, nelle fitte foreste, vivono ancora specie rarissime come l'orango del Borneo e il leopardo nebuloso.


Il Borneo è una destinazione perfetta per chi cerca un'esperienza legata al turismo responsabile, al contatto con la natura e alle popolazioni che la abitano. (Comunità Locali ed Ecoturismo nel Borneo Indonesia)


Cerchi una consulenza gratuita per il tuo prossimo viaggio? Contattaci senza impegno: Clicca Qui.



Nessun commento:

Posta un commento