CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

Cosa vedere a Monaco di Baviera

Monaco di Baviera, città affascinante. Tante le cose da vedere in quella che è considerata da molti la città più vivibile al mondo. Ecco il nostro personalissimo elenco, per niente esaustivo.


Marienplatz

E' il cuore della città. Al centro della piazza campeggia su una colonna la statua della Madonna a cui è dedicata la piazza.
Ai lati di Marienplatz invece si trovano il vecchio (Altes) e il nuovo (Neues) municipio di Monaco. Due delle costruzioni più belle e interessanti di tutta la città. Sulla facciata gotica del Neues Rathaus si trova il Glockenspiel, l’orologio-carillon, abbellito da statue animate. Alle 11 e alle 12 in punto (in estate anche alle 17), le campane del Glockenspiel suonano e i personaggi che si trovano sulla facciata iniziano a muoversi per la gioia dei turisti che restano con il naso per aria. I movimenti delle statue vogliono rievocare i festeggiamenti per il matrimonio del Duca Gugliemo V con la principessa Renate Von Lothringen, nonché il ritorno della città alle feste dopo la peste che la colpì nel 1517.


L’Altes Rathaus è stato quasi interamente ricostruito dopo la guerra, ma si è cercato di mantenere lo stile originale della costruzione. All’interno del “vecchio municipio” c’è una bellissima collezione di antichi giocattoli e dalla cima della costruzione si può osservare tutta Monaco dall’alto.

Englischer Garten

Il giardino inglese di Monaco è il bellissimo polmone verde della città bavarese, che si estende per circa quattro chilometri. E’ uno dei parchi più grandi del mondo ed è molto apprezzato sia dagli abitanti che dai turisti.


Fu realizzato nel 1789 come giardino destinato ai militari, ma ai primi dell’ottocento l’ingresso fu consentito anche ai civili, trasformando l'”Englischer Garten” nel primo parco pubblico della Germania. Una delle particolarità del parco è che al suo interno, vicino all’ingresso, ospita un’area riservata ai nudisti. In estate, infatti, il parco è ideale per godersi un po’ di sole, nuotare o passare semplicemente qualche ora a contatto con la natura.
In alcune zone è possibile vedere giovani appassionati che fanno addirittura surf, sfruttando i salti dei ruscelli.

Le fabbriche della birra

Non possono mancare le visite alle fabbriche della birra da concludere con una sosta in birreria o nei ristoranti che vi si trovano all'interno.


Le tre più famose:
Hofbräuhaus: si vanta di essere la birreria più famosa al mondo. Fondata nel 1589 come la Reale fabbrica di birra del Regno di Baviera, è una parte essenziale della storia e della cultura di Monaco di Baviera oltre ad essere un punto di riferimento per quel che riguarda la cucina popolare della cittá dove ti puoi trovare gomito con gomito turisti di tutto il mondo e gente del posto. Ci sono tavoli riservati ai cliente fissi, chiamati “Stammtisch”, gruppi di persone che non mancano all’appuntamento giornaliero con il loro boccale di birra.
Augustinerkeller: ha servito la sua birra Edelstoff alla spina da botti di legno fin dal 1812. Oggi, il posto non è più solo una birreria: qui si può cenare presso l’accogliente e vivace Bierstuebel con i suoi vecchi dipinti e lampadari; si può bere una birra nella birreria con i suoi soffitti a volta, le pareti in mattoni e le panche di legno oppure nella bella stagione nel giardino all’ombra di immensi castagni.
Paulaner Bräuhaus: ha una tradizione di produzione di birra che risale al 1889, quando i fratelli Eugen e Ludwig Thomas distillarono la loro prima birra lager qui. Oggi, la birra viene prodotta in tradizionali serbatoi di rame lucido e viene usata anche per dare quel tocco autentico e tradizionale di alcuni dei piatti del menu bavarese.

Viktualienmarkt

Il Viktualienmarkt è il più famoso mercato di Monaco e si trova nel pieno centro della città, a pochi passi da Marienplatz. E' in funzione da oltre due secoli ed è aperto dal lunedì al sabato (dalle 7 alle 19, il sabato alcuni banchi chiudono verso le 16-17).


La fondazione del Viktualienmarkt risale al 2 maggio 1807. Durante la seconda guerra mondiale ci furono molti bombardamenti su Monaco e anche l'area del mercato subì notevoli danni ma già negli anni '50 il Viktualienmarkt tornò a rifiorire.
Oggi si presenta come una sorta di grande negozio all'aperto, con banchi ordinati, tutti rigorosamente di colore verde scuro; l'area su cui si estende il mercato è di 22.000 m² mentre il numero dei negozianti presenti è 140.

Ma a Monaco di Baviera puoi anche ...

visitare il Residenz, il Palazzo Reale di Monaco di Baviera. Uno dei palazzi più spettacolari di tutta l’Europa: uno degli ingressi, quello che affaccia su Max-Joseph-Platz, è stato ispirato dal Palazzo Pitti di Firenze;
desiderare un po’ di relax alle Terme di Erding, nome che deriva dalla famosa fabbrica di birra, e si potrà approfittare della grande varietà di saune, piscine e zona dedicata agli scivoli;
fare shopping: la strada che collega la centralissima Marienplatz alla seconda piazza di Monaco di Baviera, la Stachus, è il luogo dedicato allo shopping. In questa strada c’è davvero di tutto: dai centri commerciali ai negozi di diamanti;
dedicare una giornata al Deutsches Museum, il più grande museo dedicato alla scienza e alla tecnologia, mai realizzato al mondo;
entrare nella Frauenkirch, la Cattedrale di Nostra Signora, l’imponente costruzione costruita tra il 1468 e il 1488 in puro stile gotico;
rivivere un periodo drammatico della Storia del ventesimo secolo visitando il campo di concentramento di Dachau, alle porte della città.


Vuoi info e proposte per il tuo prossimo viaggio? Contattaci per una consulenza gratuita.

Nessun commento:

Posta un commento