Paese che vai, usanze che trovi. Il detto, valido tutto l'anno, lo è a maggior ragione a Capodanno. Scopriamo tradizioni e riti beneauguranti in giro per l'Europa e il mondo.
Italia
Qui "giochiamo in casa": è consuetudine in quasi tutte le regioni mangiare lenticchie a mezzanotte o nel corso del cenone di San Silvestro. Le lenticchie, infatti, simboleggiano i soldi e dunque mangiare lenticchie è di buon auspicio.
Altro classico è, allo scoccare della mezzanotte, il bacio con la persona amata: non stiamo parlando solo del partner ma anche di figli, amici, parenti, cagnolini, ecc. Meglio ancora se sotto il vischio come “talismano” di buona fortuna!
Infine, l’ultimo consiglio è di indossare biancheria intima rossa: un tocco colorato che sia di buon auspicio!
Spagna
Cosa accade alla mezzanotte del 31 dicembre? Risuonano 12 rintocchi di campane: uno per ciascun mese del nuovo anno. E per ogni rintocco, dovrai mangiare un acino di uva, segno di prosperità e ricchezza.
Giappone
Anche in Giappone allo scoccare del nuovo anno risuonano le campane. Quelle dei templi buddisti. In questo caso i rintocchi sono 108, tanti quanti i peccati originali secondo la fede buddista. In questo modo, ascoltando in raccoglimento e pregando, il suono delle campane aiuterà a perdonare quanto commesso nel corso dell’anno precedente.
In giro per l'Europa ...
In Germania a mezzanotte si brinda con il Feuerzangenbowle, la bevanda della fraternità a base di vino, cannella, chiodi di garofano, buccia d’arancia e rum.
In Inghilterra, dopo la cena del 31, si aspetta la mezzanotte con stravaganti giochi di gruppo, come la pesca di frutta secca nel liquore caldo, il salto nel cerchio di 13 candele sistemate sul pavimento o il morso alla mela appesa a un filo. La tradizione inglese vuole che la prima persona, preferibilmente di sesso maschile e di bell’aspetto, a varcare la porta di casa nel nuovo anno porta fortuna. Essa dovrá portare con sé soldi, sale, carbone e pane in onore della prosperitá.
Allo scoccare della mezzanotte in Russia, si stappa lo champagne, tra le note dell’inno nazionale e i rintocchi della torre Spasskaya del Cremlino. Le campane suonano per un minuto intero, entro il quale occorre stappare la bottiglia, versare lo champagne, esprimere un desiderio e, esattamente allo scoccare dell’ultimo rintocco, brindare con la persona che si ama.
In Olanda invece delle lenticchie si mangiano le Oliebollen, delle palline dolci fritte, mentre in Turchia il frutto “principe” della tavola del 31 dicembre è il melograno che, dopo essere stato assaggiato, viene lanciato dalla finestra o balcone, giù in strada.
... e per il Mondo
Infine in Colombia la tradizione più amata dai viaggiatori di tutto il mondo: a mezzanotte si scende in strada con una valigia vuota e si fa una passeggiata attorno al proprio caseggiato o per le vie del quartiere. Questo gesto sta a simboleggiare la voglia di riempire quei bagagli, affinchè il nuovo anno porti a viaggiare tanto e dunque a fare nuove esperienze di vita!
Vuoi una consulenza gratuita per il tuo prossimo viaggio?
Visita il nostro portale www.emmedueviaggi.com o Raccontaci Qui il viaggio che vuoi fare e lo costruiremo insieme. Su misura. Su misura dei tuoi sogni.
Nessun commento:
Posta un commento