CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

Le mille sorprese di Pasar Kumbasari

Sim Sala Bim
… la formula magica per ogni dolorino. Il Balsamo di Tigre.

Eccolo in vetrina in una bottega al mercato Pasar Kumbasari di Denpasar a Bali.

Frequentato soprattutto da residenti (pasar in indonesiano vuol dire proprio mercato), qui la vita è in diretta. Diviso in una parte coperta e una all'aperto si può trovare di tutto, ma si viene rapiti dai colori della frutta: mango, papaya, mangostano, salak la cui buccia ricorda la pelle del serpente, dragon fruit, carambola. Tappa che consiglio durante un soggiorno a Bali, Pasar Kumbasari riserva due piani a negozietti di prodotti tessili, abbigliamento e artigiano.


Compro due vasetti di balsamo. Uno bianco più leggero e uno rosso più forte. Con poche rupie ho la mia porzione magica!

Ho scoperto il Balsamo di Tigre anni fa a Singapore quando mi venne offerto da un ragazzo cinese per alleviare il mio raffreddore persistente e il mio mal di testa e da allora viaggia con me. L’odore mi riporta alla mia infanzia a quando mia nonna  mi spalmava sul petto una pomata molto simile per curare la mia influenza. Ogni mondo è paese e i rimedi della nonna sono simili dappertutto!

Sjiù, il mio amico cinese mi presentò questo minuscolo barattolino come la porzione magica. Lo tirò fuori dal suo zaino. Era avvolto in tanti straccetti che meticolosamente levò uno ad uno. Trattenni il mio sguardo sul movimento dalle sue mani. Cosa poteva nascondere in quel groviglio di pezzole …

Allevia tanti mali mi disse … il prurito delle punture di zanzare, congestione nasale, dolori muscolari, al di testa, dolori reumatici ... e l’elenco non finì qui. Continuò tessendone le lodi. Mi fidai.

Dopo un sonno di nove ore…beh, il raffreddore era molto diminuito, il mal di testa… no quello mi faceva ancora compagnia. Da allora, e mi vien da ridere, sono anch'io un po’ come il mio amico Sjiù ... basta che qualcuno si lamenti di un dolorino che parto in quarta col decantare questo rimedio.


Nessun commento:

Posta un commento