CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

Meglio last minute o prenotare per tempo?

Viaggiare last minute non sempre conviene. La tendenza che ha imperato per qualche anno, soprattutto on line, sta cambiando. E, aggiungo io, fortunatamente.

Il last minute ha portato un buon numero di turisti verso un modo anomalo di organizzare le proprie vacanze o meglio di non programmare il viaggio. Non si decide in base ai propri desideri ma ci si orienta verso un pacchetto da scegliere all'ultimo momento, accontentandosi di una destinazione qualsiasi.
Forse esagero, però è sicuramente vero che le stesse linee guida su come prenotare un last minute che si possono trovare online, richiedono una grande flessibilità da parte dell'acquirente/viaggiatore che potrà decidere la destinazione soltanto pochi giorni prima del viaggio. Quindi non bisogna avere impegni di lavoro imminenti, occorre essere liberi da vincoli o da preferenze particolari: scegliamo il last minute solo se il nostro scopo è avventurarci in qualche posto nuovo.


Molto meglio l'easy booking, prenotare per tempo.

Facciamo degli esempi: quando si parla di mare Italia o nell'area del Mediterraneo (Baleari, Grecia, ecc. mete raggiungibili con pacchetti con voli charter), il momento migliore per fissare le vacanze estive è tra gennaio e febbraio, dove tour operator e strutture hanno sconti che possono arrivare al 30% sul prezzo di listino.
Per chi non può permettersi di pianificare le vacanze con tanto anticipo, il limite temporale sono i mesi di maggio e giugno, quando ancora si può trovare una certa disponibilità presso le strutture, quindi possibilità di scelta e di usufruire ancora di qualche sconto, anche se di entità più limitata.

Bali, un'immagine del tempio Ulun Datu Beratan
Diverso il caso se la destinazione che abbiamo scelto può essere raggiunta solo con voli di linea. In questo caso il prenota prima possibile è quasi sempre un obbligo più che un consiglio. Tutti coloro che hanno provato almeno una volta ad acquistare un volo online, sanno come le tariffe possano cambiare di giorno in giorno. E, in generale, più si avvicina la data di partenza e più tendono ad aumentare.
Se questo è vero sempre, lo è in particolare se si parla di mete lontane, dove l'incidenza del costo del volo aereo sul totale della vacanza è importante. Ad esempio chi vuole visitare l'Indonesia, deve mettere in conto che il volo aereo può arrivare ad incidere il 50% del totale viaggio. In questi casi l'easy booking diventa estremamente importante per limitare il budget di spesa.

Questo non vuol dire che il last minute non sia mai valido. Come dicevamo prima, dipende da cosa uno cerca nella vacanza, dalle sue esigenze e perché no, anche dalla fortuna. Io però continuo a preferire e continuo a consigliare di prenotare prima possibile.


Nessun commento:

Posta un commento