CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

In vacanza con il cane? Consigli di viaggio

Anche l'Italia si sta adeguando: aumentano nel nostro Paese hotel e villaggi che accettano viaggiatori con cane al seguito. E poi, consigli per volare con il tuo cane.


VACANZE IN ITALIA E NELLA UE CON IL PROPRIO CANE

Fino a non molto tempo fa, se decidevi di partire in vacanza con il tuo cane, incontravi difficoltà nel pianificare il tuo viaggio. Pochi erano infatti in Italia hotel e villaggi che accettavano i piccoli (o grandi) accompagnatori a quattro zampe.
La tendenza fortunamente si è invertita nel corso degli ultimi anni, andando man mano a consolidare un trend in crescita: la cultura dell’ospitalità per i viaggiatori con cani al seguito, potendo così programmare con più serenità gli spostamenti, senza dover rinuciare a portare con te il tuo animale domestico.

Le regole possono però cambiare tra un hotel e l'altro. Così come, per l'accesso in spiaggia, i Comuni possono prevedere normative diverse. Informati prima di partire cosa prevede l'hotel (soprattutto per i cani di grossa taglia) e l'Amministrazione Comunale.


Per facilitarti nel trovare soluzioni di vacanza specifiche, abbiamo un Portale Online tematico: CANI IN VIAGGIO.

IL PASSAPORTO CANINO

Per gli spostamenti di cani (e gatti e furetti) accompagnati dal loro proprietario all'interno della Unione Europea c'è la necessità di identificazione degli animali tramite un sistema elettronico di identificazione (microchip o trasponditore) e del possesso di uno specifico passaporto individuale (documento di identificazione dell’animale da compagnia) rilasciato da un veterinario abilitato dall’autorità competente.
Il passaporto viene rilasciato dai servizi veterinari dell’ASL, su richiesta del proprietario. Il rilascio è subordinato alla preventiva iscrizione all’anagrafe canina (lo stesso dicasi per gatti e furetti).

Dato che ci possono essere restrizioni e norme diverse da Paese a Paese all'interno della UE, informati preventivamente presso l’Ambasciata Italiana del Paese di destinazione, per evitare spiacevoli conseguenze all’arrivo.


VOLARE CON IL TUO CANE

Con quale compagnia aerea voli?

Se devi prendere un aereo, CLICCA QUI e leggi il nostro articolo sulle norme per come far volare il tuo cane insieme a te.
Le norme sul trasporto degli animali possono cambiare tra una compagnia aerea e l'altra. Informati preventivamente sul regolamento della compagnia con cui volerai.

Il viaggio in aereo chiuso in una gabbia, farà spaventare e stressare il tuo cane. E' normale. Usa un trucco: scrivi il nome del tuo cane ben visibile sulla gabbia. Gli addetti aeroportuali cercano di calmare i cani più spaventati parlando con loro. E conoscere il nome dell'animale permetterà di chiamarlo e di confortarlo un po'.


Dove fai scalo?

Naturalmente devi informarti sugli obblighi sanitari previsti dal Paese di arrivo.
Ma fai attenzione: una delle cose da tenere in considerazione per i voli internazionali è controllare se siano previsti scali in Paesi di transito con cambi di velivolo. Non solo perché i trasferimenti da un aeromobile ad un altro possono comportare rischi per gli animali stessi (rottura della gabbia), ma soprattutto perché l’animale può essere bloccato nel Paese di transito per eventuali controlli sanitari o addirittura per il fermo della quarantena. Quindi, informati preventivamente sugli obblighi sanitari anche del Paese di transito e non solo di quelli relativi al Paese di arrivo.

Nessun commento:

Posta un commento