CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

Bali: dimmi come ti chiami e ti dirò chi sei

A Bali, le persone sembrano chiamarsi tutte con gli stessi nomi: Wayan, Kadek, Komang e pochi altri. Scarsa fantasia dei genitori? No, si tratta di un vero e proprio Sistema di Nomi che permette di sapere (quasi) tutto della persona che si incontra.


Il sistema Balinese dei Nomi

Anche Bali, a stragrande maggioranza di religione hindu, ha il suo sistema di caste, benché diverso e meno rigido di quello indiano.
La suddivisione in caste, ha dato origine a un sistema di nomi da cui puoi riconoscere la casta di appartenenza, lo status, la posizione.

Nomi Balinesi della casta inferiore - Sudra:
La casta cosiddetta inferiore, in realtà accomuna circa il 95% della popolazione balinese.
Il nome al nenonato viene dato per ordine di nascita. Particolarità per noi occidentali è che di solito non si distingue tra maschi e femmine. In altre parole, il nome attribuito è indipendente dal sesso.

Il sistema è usato anche nelle tre isole vicine a Bali: Lembongan, Penida e Ceningan, ed è applicato anche in alcune parti occidentali di Lombok.

A volte un "io" (pronunciato come un "e") viene messo di fronte per indicare il maschio e "Ni" per la femmina.
- Primo Bambino: Wayan, Putu, Gede
- Secondo Bambino: Made, Kadek, Nengah
- Terzo Bambino: Nyoman, Komang
- Quarto Bambino: Ketut
Il quinto figlio sarà chiamato Wayan nuovamente. A volte viene aggiunta la parola "Balik", il che significa "tornare, ripetere".


Nomi Balinesi per le Caste Superiori

Casta Ksatria (aristocratici)
Gli aristocratici danno il nome al neonato seguendo una gerarchia complessa che indica non solo la casta, ma anche la sua posizione all'interno di detta gerarchia.

Sapere che una persona si chiama Gusti, Anak Agung (maschio), Anak Agung Istri (femmina) e Tjokorda permette alle altre persone di conoscere la posizione / gerarchia di chi si incontra. E a volte i Balinesi comunicano, agiscono e reagiscono in modo diverso sulla base delle informazioni che il nome della persona incontrata comunica:
- Significato di Gusti: Leader
- Significato di Agung: Grande
- Significato di Tjokorda: letteralmente "Piede degli Dèi"


Casta Brahamanica (uomini e donne santi/e)
Anche all'interno della casta Brahaminica, i nomi indicano l'origine:
- Ida Bagus per il maschio
- Ida Ayu per la femmina

Fonte: www.bali.com - Balinese Names

Quindi durante il tuo viaggio, quando un Balinese ti dice il suo nome, divertiti a scoprire a quale casta appartiene e se è il primo, il secondo o il terzo figlio. E magari diglielo. I Balinesi sono molto orgogliosi della loro cultura e incontrare uno straniero che la conosce gli farà sicuramente piacere!


Vuoi vivere il tuo viaggio a Bali?
Rivolgiti a Chi conosce l'Isola degli Dei e può aiutarti a rendere il Tuo viaggio indimenticabile!
SCRIVI a: marcoemimma@evolutiontravel.com
o CHIAMA/whatsapp: +39 339 43 290 61 
Marco Vannozzi e Mimma Illiano, Consulenti Viaggio specializzati per Bali e Indonesia.


Nessun commento:

Posta un commento