CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

Bali: cosa fare e perché visitare l'isola di Lembongan

Dove andare a fare snorkeling durante un viaggio a Bali? Oltre alle isole Gili, negli ultimi anni si parla sempre più dell'isola di Lembongan, vicinissima a Bali. Vale la pena programmarci un soggiorno? L'abbiamo visitata e ti raccontiamo cosa ne pensiamo.

La spiaggia di Jungut Batu

Nusa Lembongan ("nusa" significa isola in balinese) è una piccola isola situata al largo della costa orientale di Bali, di fronte più o meno alla cittadina di Sanur. Isola tranquilla, lontana dal ritmo frenetico delle località meridionali di Bali.

Fino a non molti anni fa l'attività principale era la coltivazione delle alghe, ancora presente lungo alcuni tratti della sua costa. Adesso nuova meta turistica per chi cerca una destinazione di mare facilmente raggiungibile da Bali, dove trovare acque turchesi, fare snorkeling o immersioni.

Per raggiungerla ci impieghi poco tempo. Circa 30/40 minuti di barca veloce da Bali. Per le più famose isole Gili il tempo necessario è di circa 1 ora mezzo /2 ore. Un soggiorno a Lembongan è quindi adatto a chi non ama i lunghi trasferimenti in barca.

Nusa Lembongan fa parte di un gruppo di tre isole vicinissime l'una all'altra. Subito dietro a Lembongan, nascosta alla vista se arrivi da Bali, la minuscola Nusa Ceningan che potrai visitare durante il soggiorno a Lembongan.
Le due isole sono collegate da un ponte di metallo transitabile solo da pedoni e da motorini. Se già di autovetture ce ne sono pochissime a Lembongan, a Ceningan non ve ne sono proprio.
A completare il terzetto di isole, Nusa Penida, la più grande e la meno turisticamente sviluppata.


Il tratto di oceano che separa Lembongan da Ceningan

Soffermiamoci su Lembongan. Seppure più grande di Ceningan, misura 8 km quadrati circa. In motorino la puoi girare tutta facilmente. Volendo anche a piedi per chi ama lunghe passeggiate.

La costa di Lembongan alterna scogliere con alcuni tratti sabbiosi, concentrati soprattutto sul lato che guarda Bali.


Perché andare a Lembongan

Innanzi tutto per il mare e per le spiagge.

Mushroom Bay è la più famosa. Si trova in una baia protetta. Il momento migliore per visitarla è nel pomeriggio, dopo che se ne vanno le barche di chi viene in escursione giornaliera da Bali.
Mushroom Bay è ideale per la cena, con i suoi ristorantini proprio in riva all'oceano.


Scorcio di Mushroom Bay

La più grande spiaggia dell'isola è quella di Jungut Batu, a nord di Mushroom Bay sempre lungo la costa occidentale.


La spiaggia di Jungut Batu

Se, partendo da sud, all'inizio è stretta, la spiaggia si allarga via via che ti avvicini alla parte settentrionale dell'isola,  diventando molto piacevole grazie alla presenza di alcuni semplici ma accoglienti warung proprio lungo la spiaggia.


Un warung lungo la spiaggia
Questi stessi warung sono anche un punto ideale dove ammirare il tramonto con sullo sfondo Bali e il vulcano Agung.


Coltivazione di alghe con Bali e il vulcano agung sullo sfondo

Dream Beach invece, si trova nella parte sud di Lembongan. Qui la costa è per lo più fatta da scogliere ma, improvvisamente, si apre qualche baia come quella appunto di Dream Beach. Non grande ma affascinante.


Dream Beach

Lembongan è ideale per chi cerca tranquillità più che spiagge spettacolari. E per chi ama fare escursioni snorkeling.

Immancabile quella al Manta Point dove si può avere la fortuna di nuotare con questi animali. Poi il Wall Point dove ci sono coralli e pesci di mille colori.

Un'altra attrattiva dell'isola si trova sulla parte nord. E' una foresta di mangrovie proprio lungo l'oceano. Per visitarla non devi far altro che contattare uno dei barcaioli che trovi all'ingresso della foresta e fissare un breve giro in barca lungo le vie d'acqua all'interno della foresta.


La foresta di mangrovie

Mentre ti trovi a Lembongan, dedica qualche ora ad un giro a Nusa Ceningan. Noleggia un motorino (probabilmente non ti daranno neanche il casco, prassi normale a Lembongan) e segui le indicazioni.
TI porteranno fino a un ponte di metallo giallo che solo pedoni e motorini possono percorrere e che ti permette di passare il breve tratto di mare tra le due isole. Attraversato ti troverai a Ceningan.


Il ponte che separa Lembongan da Ceningan

La strada principale sia di Lembongan che di Ceningan è stata recentemente riasfaltata, rendendo molto più piacevole effettuare un giro in motorino lungo le due isole.


La nostra opinione

Lembongan fa al caso tuo se cerchi:

  • un soggiorno mare in una località tranquilla perché ancora non conosciutissima dal grande pubblico
  • ami fare snorkeling e spostarti alla scoperta di spiagge e scorci sempre nuovi
  • non ti interessa una vita serale movimentata

Cerchi idee per il tuo viaggio in Indonesia? Clicca qui.
Vuoi una consulenza gratuita sul tuo prossimo viaggio? Scrivi a marcoemimma@evolutiontravel.it.


Nessun commento:

Posta un commento