CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

Amed: alla scoperta di un un'altra Bali

L'Isola degli Dei ha tante sfaccettature. E Amed fa parte di quelle meno conosciute, più difficili da raggiungere, affascinanti nella loro diversità. Viaggio alla scoperta di un'altra Bali. 


Amed si trova lungo la costa nord-orientale di Bali. La zona è dominata dall’imponente vulcano Gunung Agung che vigila dall'alto dei suoi oltre 3.000 metri su tutta l'isola ed è per questo chiamato dai balinesi “montagna madre”.



Lungo le sue pendici si possono ammirare una splendida foresta pluviale e le tipiche risaie a terrazza che caratterizzano il territorio.
Puoi ammirare sia l'una che le altre percorrendo la strada, lunga e tortuosa in alcuni punti, che dal sud di Bali ti porta a Amed.



Non è zona di grandi spiagge, Amed. Ma lungo la costa frastagliata si aprono delle splendide insenature di sabbia vulcanica, dal colore grigio/nero. Tra queste spiccano quelle di Jemeluk e Lipah.
Zona sicuramente molto meno frequentata e più tranquilla delle località meridionali di Bali. Pochissima per dire nessuna vita mondana. Poche strutture turistiche di livello medio o superiore.



I paesaggi sono suggestivi. Sarà proprio la foresta che in certi punti arriva fin quasi in riva al mare che soprattutto per il vulcano Agung, difficilmente visibile da altre zone di Bali a causa delle nuvole che lo coprono quasi sempre. E invece qui, quasi a picco sul mare, le nuvole magicamente si aprono lasciando intravedere il suo cono in tutta la sua maestosità.

Zona di snorkeling. Tra tante, la già citata spiaggia di Jemeluk. Selvaggia, pochissimo attrezzata. Ci si va per tuffarsi da riva con maschera e boccaglio. Poche bracciate ti bastano per ritrovarti tra coralli e pesci tropicali multicolori a meno di due metri dalla superficie.



La cittadina di Amed non ha un vero e proprio “centro”, ma piuttosto consiste in una serie di piccoli villaggi disseminati lungo la costa.
Amed è il primo di questi villaggi immersi in un paesaggio caratterizzato da spiagge di sabbia nera. Un posto ideale per trascorrere una vacanza di mare all’insegna della natura e del relax.

I TRAMONTI
Lungo la strada che, sinuosa segue la costa, troverete vari sunset point con warung con sedie e puf, appositamente sistemati per far godere il tramonto ai viaggiatori che lì si fermano.
In effetti il panorama, già particolare, con il vulcano Agung che quasi si getta nel mare, assume un fascino veramente unico al tramonto. Durante il tuo soggiorno a Amed, sarà un'immancabile appuntamento.
Se poi fai come noi, che l'abbiamo visto già la prima sera, diventerà un appuntamento fisso per tutte le successive!



DOVE FARE SNORKELING E IMMERSIONI 
La zona di Amed è conosciuta per lo snorkeling e le immersioni:

  • Jemeluk, un’area protetta dove si possono ammirare coralli e una grande varietà di pesci in splendidi reef disseminati a poche decine di metri dalla costa;
  • Selang, con i suoi giardini di corallo popolati da una ricca fauna marina;
  • Tulamben, dove si possono effettuare immersioni nel relitto del Liberty, un cargo della marina statunitense che fu silurato da un sottomarino giapponese nel 1942. Il relitto venne trainato fin sulla costa con la speranza di salvare il carico. L’invasione giapponese lo impedì e la nave rimase sulla spiaggia fino al 1963 quando un eruzione del vulcano Agung lo ha proiettato al largo della costa, dove ora è un paradiso per gli amanti delle immersioni.


Ad Amed troverete numerosi Diving Centers che organizzano corsi per immersioni di tutti il livelli.



Scegli la tua destinazione, prepara le valigie e lascia i pensieri a casa!
Al resto ci penseremo noi. Scrivi a marcoemimma@evolutiontravel.it
per una consulenza gratuita sul tuo prossimo viaggio.


Nessun commento:

Posta un commento