CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

Guida alle spiagge più belle del Salento


Sia la costa ionica che quella adriatica del Salento, presentato molti paradisi in riva al mare da visitare. Ti forniamo un elenco per niente esaustivo, basato, sulle nostre preferenze.


I Venti
Giorno per giorno, potrai scegliere su quale spiaggia crogiolarti al sole anche sulla base dell'andamento dei venti.
Infatti, quando a soffiare è il vento del sud, lo scirocco, dovresti privilegiare la costa adriatica in particolare Torre dell'Orso.
La tramontana, il vento preferito dai salentini, dovrebbe condurti verso la costa Ionica dove il mare sarà caraibico e piatto come una tavola.
E se poi, come noi, di venti te ne intendi poco, non ti preoccupare: segui la tua ispirazione del momento, qualunque spiaggia sceglierai ti troverai d'incanto!

Costa Adriatica

Torre dell'Orso (Marina di Melendugno)
Spiaggia sabbiosa e fitta pineta. La spiaggia di Torre dell’Orso si spiega come una mezzaluna tra due scogliere. Al largo si trovano i due celebri faraglioni bianchi, denominati "le due sorelle", sulla base di un'antica leggenda che racconta come due donne, ammaliate dalla bellezza di questo tratto di mare, si gettarono nelle sue acque. Gli dei ne ebbero compassione e decisero di tramutarle in scogli, affinché potessero rimanere per sempre in quei luoghi.


Baia dei Turchi
Poco prima di Otranto e sul finire della baia di Alìmini si trova questo piccolo gioiello salentino. Proprio su questo tratto di costa avvenne lo sbarco della flotta ottomana che assediò Otranto nel 1480. Costeggiata da una rigogliosa vegetazione mediterranea, non ha nulla da invidiare a località esotiche più rinomate.

Porto Badisco (Approdo di Enea)
Acque cristalline, grotte mitologiche e scogli selvaggi caratterizzano quello che secondo le leggende è considerato il punto di approdo di Enea sulle coste pugliesi. In questa località è situata la Grotta dei Cervi, che si ritiene ospitò i primi abitanti della zona in un periodo risalente a 4000 anni fa.


Costa Ionica

Porto Selvaggio
Ecco una delle località che vengono considerate tra le migliori oasi del Salento, per via del suo fascino immutabile, per ammirarne il magnifico paesaggio.
Una verdeggiante pineta lambisce un promontorio roccioso che guarda a una piccola insenatura principalmente di ghiaia. È proprio la conformazione del tratto litoraneo che regala al mare riflessi cristallini.
In alcuni punti gli amanti dei tuffi potranno provare l'ebbrezza di gettarsi da scogli o piccole alture per raggiungere le sue acque pulite e cristalline.


Marina di Pescoluse ("Maldive del Salento")
Sabbia bianca, isolotti che fanno capolino dalla superficie del mare e fondali bassi bassi, per bagni rilassanti e momenti di gioco che continuano fino al tramonto. Acqua cristallina che non ha nulla da invidiare ai paesaggi esotici. Non a caso col passare del tempo si è guadagnata il soprannome di "Maldive del Salento", per via della sabbia bianca e finissima e dei fondali bassi e trasparenti. Altra località in zona e simile per caratteristiche: Torre San Giovanni, tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca.


Punta Prosciutto
Considerata una delle spiagge più selvagge del Salento, risulta essere anche una delle più amate di questa località da parte di chi apprezza la possibilità di poter ammirare dei veri paradisi naturali incontaminati. La spiaggia è circondata da boschi e dalla tipica macchia mediterranea; vi sono inoltre poche abitazioni immerse nel verde e rari stabilimenti balneari.

Dune di Porto Cesareo
Un esempio di spiaggia libera caratterizzata da sabbia dorata e sottile e da fondali bassi e cristallini, non deturpata dalla presenza eccessiva di stabilimenti balneari. Il suo mare azzurro incanta ogni anno i turisti che raggiungono questa zona del Salento, che con il suo cordone dunale dorato rappresenta un vero e proprio paradiso naturale.


Vuoi una consulenza gratuita per il tuo prossimo viaggio?
Contattaci senza impegno: chiedici quello che cerchi.


Nessun commento:

Posta un commento