CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

Animali a bordo. Lo offrono Delta e Vueling. E le altre compagnie?

La compagnia aerea americana Delta ha deciso che non trasporterà più cani di piccola taglia in stiva ma li farà viaggiare direttamente in cabina insieme ai loro padroni.

Ne ha seguito l'esempio Vueling con il nuovo servizio Animali a Bordo. Sono permessi in cabina cani (fino agli 8 kg di peso), gatti, uccelli, pesci d'acquario e tartarughe. Il costo per viaggiare con un animale domestico è di 24 euro a tratta per i voli nazionali e di 40 euro per i voli internazionali e per le isole Canarie.


Come fare per viaggiare in aereo con un animale domestico


Chiariamo subito una cosa: le compagnie aeree hanno libertà di stabilire come comportarsi di fronte alla richiesta di trasporto di animali domestici.
Quindi, prima regola: scegliere una compagnia aerea che lo permette. Può sembrare banale ma non lo è. Informatevi direttamente con la compagnia o con il consulente viaggi con cui effettuate la prenotazione del volo.

Secondo: prima di prenotare il biglietto aereo assicuratevi che sul volo scelto ci sia posto per il proprio animale da compagnia.
Ogni aereo ha pochi spazi disponibili in cabina e nella stiva per fare viaggiare gli animali, informatevi prima di comprare il biglietto aereo. 

Quali regole?

La maggioranza delle compagnie aeree che permettono il trasporto di animali, adotta le seguenti regole (ma ricordatevi sempre di informarvi prima di prenotare su quello che richiede ogni specifica compagnia):

  • l'animale deve viaggiare dentro il trasportino o contenitore adeguato e accettato dalla compagnia aerea per l'andata e ritorno;
  • l'animale dentro il contenitore deve riuscire a stare in piedi e girare su sé stesso, non deve avere un cattivo odore;
  • il fondo del contenitore deve essere impermeabile;
  • se in cabina: durante tutto il viaggio non può uscire dal trasportino tranne se tutti i passeggeri e il pilota dell'aereo sono d'accordo;
  • il peso che consente di viaggiare insieme al padrone in cabina non deve superare i 10 Kg totali, compreso il contenitore ma alcune compagnie aeree accettano in cabina peso inferiore, fino a 6 Kg;
  • le misure standard del trasportino più grande per viaggiare nella cabina dell'aereo sono: 46 x 25 x 31 cm ma possono variare a seconda delle norme della compagnia aerea scelta.

In caso di trasporto in stiva, essa deve essere obbligatoriamente: pressurizzata, riscaldata e illuminata per la sicurezza e salute degli animali che viaggiano al suo interno.

Infine: l'animale deve possedere un passaporto dato dal proprio veterinario, nel quale siano indicate le vaccinazioni e lo stato di salute dell’animale e un tatuaggio che sia possibile leggere o un sistema elettronico in grado di identificarlo (trasponder).


Nessun commento:

Posta un commento