CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

Maldive: clima e quando andare

Instabile tendente al bello. Così si potrebbe definire il clima alle Maldive. Quindi: qual è la stagione migliore per organizzare un viaggio? E come è climaticamente la "giornata tipica maldiviana"?

Alle Maldive le attività principali sono: crogiolarsi al sole su una spiaggia bianca, nuotare in mezzo ai pesci e fare snorkelling o immersioni.
E per far questo, il bel tempo è sicuramente preferibile. Eppure dare una garanzia sulla stagione migliore in assoluto per organizzare un viaggio, non è facile. Continua a leggere per capire perché.


Cominciamo con una affermazione:

andare alle Maldive va bene in qualunque periodo dell'anno!

Certo esiste una cosiddetta stagione "secca" e una "umida". Ma sono così diverse l'una dall'altra? E si possono fare previsioni a lungo termine?

Un po' di metereologia
Perché abbiamo definito il clima alle Maldive "instabile tendente al bello?"
Perché instabile per sua natura. Le Maldive sono circondate da acqua calda (intorno ai 30° Celsius), si trovano all’equatore quindi in una zona umida di per sé (tra  il 60% e il 90% di umidità) e calda (28-32° tutto l’anno).
A ciò si aggiunge che l'altezza media delle isole dell'arcipelago è di 2 metri sul livello del mare: quindi non ci sono barriere fisiche (montagne) a bloccare le perturbazioni.
Prova a guardare i video ripresi da un satellite delle Maldive: vedrai un continuo crearsi e disfarsi di nuvolette che si sviluppano dal nulla, che magari in pochissimo si estendono per centinaia di chilometri e poi, così come si sono formati, scompaiono.
In altre parole: le perturbazioni si creano, passano e scompaiono velocissime sulle Maldive.


I venti
Il vento soffia sulle Maldive in direzione opposte nei mesi dicembre-aprile (la stagione "secca") e da maggio a novembre (la stagione "umida").
Durante quella secca soffia da nord-est cioé dall'India. In quella umida in direzione opposta: dall'Oceano Indiano verso l'India. In questo periodo quindi arriverà sulle Maldive avendo attraversato un tratto d’oceano piú ampio. Sarà piú umido di quello da nord-est. Ecco perché vi sarà una qual maggiore possibilità di brevi fenomeni di pioggia.

Il cambiamento climatico
Poi c'è il cambiamento climatico. Fenomeno questo che si registra in tutto il mondo e che rende sempre più problematico fare delle previsioni basandosi sull'andamento medio degli anni precedenti. Figuriamoci per le Maldive, di per sé "imprevedibili".


Le stagioni secca e umida
In definitiva, la stagione secca è "statisticamente" migliore dal punto di vista meteorologico perché è piú probabile che il cielo sia sereno, le precipitazioni scarse e il mare calmo. Fai attenzione a cosa abbiamo scritto: "più probabile il cielo sereno", "precipitazioni scarse" e non assenti ...
La stagione umida è caratterizzata da sequenze anche lunghe di giornate assolate, intervallate da brevi periodi con piogge intermittenti che molto raramente superano i due giorni consecutivi.

Previsioni a breve e lungo termine
Se in generale le previsioni a lungo termine sono difficili, alle Maldive sono praticamente impossibili!
Non solo, è abbastanza inutile sapere se a Male (la capitale delle Maldive) c'è il sole o è nuvoloso ... gli atolli maldiviani si estendono da nord a sud per più di 800 chilometri. Sarebbe come se ti informassi sul tempo previsto a Milano quando devi recarti a Napoli ...


La giornata tipica maldiviana
Anche se il clima maldiviano è così complesso da poter dire che è pressoché imprevedibile, secodo alcuni esperti, si possono individuare 5 tipi di giornate.
Perfettamente limpida: ciò avviene piú frequentemente durante il periodo secco, ma ve ne sono anche nella stagione umida. 
Serena con qualche nuvola di passaggio e leggere velature: è la giornata tipica maldiviana durante tutto l'anno in qualunque stagione.
Velata, con almeno mezza giornata soleggiata: sempre parlando statisticamente, sono piú diffuse durante la stagione umida e, considerando l’instabilità del clima maldiviano, considerale sempre “belle giornate”.
Coperta, con piogge non insistenti: capitano tutto l’anno.
Coperta, con pioggia insistente: sono le meno diffuse tra le varie tipologie di giornate maldiviane e si verificano perlopiú durante la stagione umida.


Quando andare alle Maldive?
Ti ribadiamo quello che abbiamo scritto all'inizio: sempre!
Sono un tale paradiso che vale la pena visitarlo in qualsiasi periodo dell'anno.
E poi, dopo giorni passati al sole facendo attenzione a non scottarti, un paio di ore di pioggia, renderanno ancora più unico il tuo soggiorno alle Maldive!

Visita il nostro Portale Online Maldive!
Vuoi più informazioni e una consulenza gratuita sul tuo prossimo viaggio? Scrivici qui senza impegno!



Nessun commento:

Posta un commento