CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

Malesia e Borneo: cosa vedere e quando andare

Sarawak, Labuan, Sandakan. Già i nomi trasmettono un fascino unico, che rimanda alle letture dei romanzi di Salgari. Oggi parliamo della Malesia, Paese che ha molto da offrire agli amanti della natura e del mare. Quando andare e cosa vedere.


La Malesia, "stretta" tra Thailandia e Indonesia, si divide in due parti. Una cosiddetta peninsulare che confina al nord con la Thailandia per arrivare sulla punta sud a Singapore. Poi c'è il Borneo, una delle più grandi isole del mondo, malese nella parte nord, indonesiana (regione del Kalimantan) al sud.

Quando andare in Malesia

Tutto l'anno ... basta sapere dove andare. La regola è: “quando da noi è estate si va a est, in inverno si va a ovest”. Questo per effetto dell'influenza dei monsoni. Quindi per i nostri viaggi estivi, la Malesia va benissimo. Anche perché è sulla costa orientale e nel Borneo che si trovano alcune delle località più belle per godere di un mare turchese e di una splendida barriera corallina.

A chi è consigliata

A chi cerca la natura con le sue foreste tropicali tra le più estese al mondo e il mare, sia che tu ami il relax di una spiaggia che fare snorkelling o immersioni.
Dal punto di vista culturale e storico, la Malesia ha meno da offrire rispetto ai suoi vicini, Thailandia e Indonesia. E' un Paese giovane. Quindi se sei già stato in Thailandia e Indonesia, non pensare di trovare gli stessi magnifici templi e le stesse bellezze architettoniche.


Kuala Lumpur

Diversa rispetto alla maggior parte delle metropoli del sudest asiatico, è la capitale della Malesia, Kuala Lumpur.
Moderna, lo vedrai già atterrando al suo aeroporto considerato uno dei più belli al mondo, vivace ma a misura d'uomo anche se molto grande. Senza il caos tipico di città come Bangkok o Jakarta.
Merita un breve soggiorno. Ti permetterà di riprenderti dal jetlag visitando il simbolo della città, le Petronas Towers. Da Kuala Lumpur potrai organizzare anche escursioni in giornata alla città di Malacca, che nella sua architettura ricorda il suo periodo coloniale. O visita le Batu Caves, grotte famose per ospitare al proprio interno una serie di templi hinduisti.

La Natura e il Mare

Ma la vera bellezza della Malesia si trova innanzi tutto nelle sue foreste e nel suo mare.


Malesia peninsulare

Rimanendo nella Malesia peninsulare, ti consigliamo di visitare il Parco Nazionale di Taman Negara. Questo grande parco, che si visita in parte in barca per l'impenetrabilità in alcuni tratti della sua foresta pluviale, si estende per circa 4334 km ed ospita in una giungla rigogliosa una grande varietà di specie animali quali serpenti, lucertole, scimmie, lontre ed uccelli.


Per un meritato relax successivo, torna su Kuala Lumpur e da lì con un volo interno puoi raggiungere l'isola di Rendang lungo la costa sud-orientale della penisola malese.

Borneo malese

Ma è forse il Borneo la zona più affascinante di tutta la Malesia.
Siamo a "casa di Sandokan". Se immagini foreste dove la tigre regnava sovrana, parchi naturali, mari costellati di isole stupende, la mitica giungla, tutto questo è il Borneo.
Qui trovi Parchi Nazionali come quello del Monte Kinabalu, patrimonio dell'Unesco per la sua preziosa biodiversità.


Puoi visitare centri come il Sepilok Orangutan Rehabilitation Centre dove gli oranghi sottratti ai bracconieri, feriti o orfani, sono curati e reintrodotti alla vita nella foresta dopo un lungo processo di riabilitazione.
E poi ... navigare in barca sul fiume Kinabatangan alla ricerca di oranghi, scimmie nasiche, macachi, varani e uccelli come i buceri, simbolo stesso della Malesia.


Infine, godersi il relax dell'isola di Lankayan, conosciuta come "il giardino di corallo del Borneo". Disabitata ed incontaminata fino a qualche anno fa, l'intera superficie è ricoperta di foresta tropicale. La circonda una fantastica spiaggia di sabbia bianca con una bellissima barriera corallina dove fare snorkelling e immersioni.


Un ottimo modo per terminare un viaggio in Malesia sia che tu sia un sub, sia che semplicemente apprezzi la tranquillità di un’isola paradisiaca dove fare snorkelling in mezzo a pesci variopinti.


Ti abbiamo incuriosito? Per maggiori informazioni sulla Malesia e per idee su come organizzare un viaggio, visita il nostro Portale Malesia.
O contattaci per una consulenza gratuita senza impegno per il tuo prossimo viaggio: scrivici qui.


Nessun commento:

Posta un commento