CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

BALI - Jatiluwih, le risaie a terrazza più famose al mondo

Jatiluwih in indonesiano significa Davvero (jati) Bello (luwih: o Incantevole, Speciale). Mai nome poteva essere più azzeccato per il suo fantastico panorama di risaie a terrazza.


Come già scritto in altri post (BALI - Pura Tirta Empul, il tempio delle sorgenti sacre), il soggiorno a Ubud è ideale come base per tutta una serie di escursioni nell'interno di Bali.
Tra queste, non la più semplice ma sicuramente una delle più affascinanti, porta alle risaie a terrazza di Jatiuwih, "Davvero Incantevole" in indonesiano.


Come raggiungere Jatiluwih

Jatiluwih dista circa 35 chilometri da Ubud. La potete raggiungere noleggiando un'auto privata con autista o trattando fino allo sfinimento con un taxista perché vi accompagni e sia a vostra disposizione per tutto il giorno.

Per i puoi intrepidi, il noleggio di un motorino è l'ideale se siete pronti alla guida a sinistra stile inglese e avete pazienza e flessibilità per affrontare il traffico balinese e la quasi totale assenza di segnalazioni stradali!

In alternativa, Jatiluwih è raggiungibile anche se soggiornate nella zona di Kuta, a sud di Bali. In questo caso considerate una distanza di una cinquantina di chilometri.


Ne è valsa la pena!

Comunque sia, quando arriverete a Jatiluwih, dopo aver pagato lungo la strada un pedaggio di ingresso, sono sicuro che la prima cosa che penserete sarà che ne è valsa la pena. Jatiluwih si trova a 700 metri di altitudine, ai piedi del monte Batukaru. Non vi scoraggiate se il tempo è nuvoloso. A Jatiluwih questo è normale.

Al di là della bellezza del luogo, Jatiluwih è entrata nell'elenco World Heritage List dell'Unesco perché il riso rosso che vi viene coltivato, con un sistema di agricoltura biologica, è una qualità autoctona, unica al mondo. Le metodologie di coltivazioni sono ancora per la maggior parte tradizionali. Vi potrà quindi capitare di vedere un contadino lavorare il suo campo con il solo aiuto del suo bufalo.

Il panorama delle coltivazioni a terrazza e il clima fresco rendono Jatiluwih meta ideale per passeggiate e trekking non impegnativi.

Non è semplicissimo arrivare a Jatiluwih. Non ci sono bus pubblici ad esempio. L'ultimo tratto di strada è sterrato. La zona è rurale con nient'altro che comunità agricole e poche strutture turistiche. Richiede sicuramente uno sforzo in più giungere a destinazione.


Tutto ciò però consente di preservare Jatiluwih dall'assalto del turismo di massa e di mantenerlo ancora come uno dei luoghi più autentici di Bali.


Vuoi maggiori informazioni per organizzare il tuo viaggio a Bali?

Compila il form a questo link e costruiremo insieme il tuo viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento