CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

MALDIVE, un atollo tante isole

L’arcipelago delle Maldive conta circa 1190 isole (il numero delle isole è variabile in funzione dei continui affioramenti e scomparse di lingue e banchi sabbiosi) raggruppate in 26 atolli (quelli naturali raggruppati in 19 amministrativi). Già da questi numeri viene il dubbio che atollo e isola siano due cose diverse.

Ma allora che cos'è un atollo? E conta di più per organizzare il proprio viaggio, scegliere l'atollo o l'isola dove soggiornare?


Un atollo nasce dallo sprofondamento di un'isola (generalmente di origine vulcanica) e dal contemporaneo lavoro dei coralli che costruiscono nel corso del tempo la famosa barriera corallina. Per maggiori dettagli lascio la parola ai geologi: Come nasce un atollo.

Barriera corallina che circonda quindi l'atollo e che lo separa dall'oceano aperto formando una laguna interna che può presentare un diametro anche di molti chilometri. La barriera è spesso interrotta da canali denominati pass, attraverso i quali l'acqua fluisce e defluisce seguendo il ritmo delle maree.



La sabbia bianchissima delle Maldive non è ... sabbia!

Una curiosità: insegnano sempre i geologi che le famose spiagge bianchissime delle Maldive non sono formate da sabbia, cioè dal prodotto del disfacimento di rocce, ma da granuli di particelle di corallo triturato dall'erosione che attribuiscono loro un candore caratteristico.
La conseguenza "pratica" per chi ci deve camminare, è che la sabbia delle Maldive, proprio perché di origine corallina, non brucia mai sotto i piedi. Quindi passeggiare a piedi nudi è sempre piacevole!


Un atollo, tante isole

All'interno di ogni atollo ci possono essere anche molte isole sabbiose. Ciascuna con caratteristiche differenti l'una dall'altra.
Quindi per un viaggio, orientarsi su un certo atollo anziché un altro è importante, ma guai a non considerare le caratteristiche dell'isola in cui soggiorneremo!


Alle Maldive, un resort (e uno solo) si trova su una determinata isola all'interno di un certo atollo. Ecco perché non è del tutto corretto dire "sono stato in vacanza su di un certo atollo". Sarebbe meglio dire: "sono stato in vacanza in un resort situato su di un'isola all'interno della laguna di un certo atollo".

Può capitare che, seguendo i consigli di qualche amico o di quello che si è letto o visto in tv o sul web, al momento di fissare un viaggio alle Maldive, ci si rivolga al consulente viaggi o all'agenzia richiedendo un certo atollo anziché un altro.

A quel punto il consulente di viaggi comincerà a porti delle domande ...

Perché hai scelto quel determinato atollo? Cosa cerchi/vuoi fare durante il tuo soggiorno alle Maldive?

Con queste e altre domande (all'apparenza banali come le risposte), il consulente cercherà di capire cosa cerchi e cosa ti aspetti dalla tua vacanza. Dalle risposte potrà fornirti indicazioni su quale è la destinazione migliore per il tuo viaggio. In termini di atollo ma anche e soprattutto di isola.

Lo so, adesso inizi a domandarti: quali elementi devo allora considerare per la vacanza nell'Isola dei miei Sogni?

Ne parleremo approfonditamente in futuri post. Ne anticipo due:
  • il reef più o meno vicino alla spiaggia;
  • la grandezza dell'isola.
Intanto prova a rispondere a queste domande: qual è la mia disinvoltura nel nuotare? E quali servizi cerco nel resort?


Se vuoi qualche esempio di pacchetto viaggio alle MaldiveClicca qui o compila questo form e ti contatteremo per costruire insieme il tuo viaggio.


Nessun commento:

Posta un commento