CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

Matera, un viaggio sui luoghi da film

Matera, la Città dei Sassi, ha un fascino del tutto particolare capace di portarti in una dimensione fuori dal tempo. Per questo, molti i registi l'hanno utilizzata come scenografia delle proprie produzioni. Ti proponiamo un percorso diverso ed accattivante per un fine settimana originale alla scoperta dei luoghi da film.



Su tutti, i film che più hanno messo in luce Matera sono stati “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini del 1964 e “The Passion of the Christ” di Mel Gibson del 2004.
E' stata proprio quest’ultima pellicola a dare una spinta molto forte al turismo a Matera, portando viaggiatori da ogni angolo del mondo, attratti dagli straordinario scenario dei Sassi.


Un percorso ... cinematografico

Parti nel tuo tour da fuori Matera, dal Parco della Murgia: all'interno la Masseria Radogna, utilizzata da Gibson per girare alcune scene della vita di Gesù da bambino.
Pasolini ha invece scelto San Vito per girare le scene dedicate al Santo Sepolcro.

Non molto distante, Porta Pistola: sebbene con qualche modifica scenografica, entrambi i registi hanno deciso di utilizzarla come Porta di Gerusalemme.
L’area rupestre della Madonna delle Virtù è il set dove Gibson ha allestito l’ultima cena.



Dirigiti poi alla Murgia Timone: intanto rimarrai senza fiato per il panorama. Così bello e particolare che sia Pasolini che Gibson hanno sceneggiato qui il racconto del Golgotha.

Spostiamoci nel centro storico ed in particolare presso la Civita di Matera. In Via Muro sono state girate diverse scene della Via Crucis e della Passione di Gesù Cristo. Pasolini ha però utilizzato anche Via Lombardi per narrare la Crocifissione.



Continuando a camminare in queste strade giungerai al Rione Malve: opportunamente sistemato per renderlo più “antico” e credibile storicamente, ha rappresentato sullo schermo le abitazioni e le botteghe di Gerusalemme.


Oltre i luoghi da film

Indipendentemente dai luoghi utilizzati come set cinematografici, nella tua visita a Matera non mancare di andare al Parco delle Chiesi Rupestri.
La città, Capitale europea della cultura 2019, sta mettendo in campo risorse, idee ed energie per accogliere al meglio i visitatori sin da oggi.


L'autunno può essere la stagione ideale per dedicare qualche giorno a Matera. Potrai assaporare anche l’ottima cucina locale e concederti un soggiorno relax in hotel con spa e centro benessere.

Le opzioni a tua disposizione sono davvero tante: clicca qui e scoprile tutte. O raccontaci qui il viaggio che vuoi fare e lo costruiremo insieme.


Nessun commento:

Posta un commento