CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

Come organizzare un tour dei Castelli della Loira

La regione della Loira è sicuramente una delle più belle della Francia. Grazie sicuramente ai suoi circa 300 castelli costruiti per lo più come residenze estive della ricca aristocrazia. Gli itinerari possibili per visitarli sono molti. Ve ne suggeriamo alcuni.

Castello di Chambord
Molti castelli sono stati costruiti direttamente sull'acqua, con architetture che, al tramonto e all'alba, sanno diventare ancor più accattivanti.

Il percorso del fiume Loira spesso traccia la collocazione di queste meravigliose costruzioni, tant'è che numerosi viaggiatori si avventurano in bicicletta compiendo il tour dei Castelli della Loira sulle due ruote, seguendo proprio il corso del fiume.

Un altro tipo di itinerario può essere di tipo "architettonico": molti castelli sono stati realizzati in epoca Medioevale, altri nel periodo rinascimentale, altri ancora hanno visto interventi di ristrutturazione succedersi nei secoli, diventando un mix di stili differenti.

Non esiste un’unica maniera di partire alla scoperta di questa regione della Francia e non esiste un unico mezzo di trasporto consigliato: si può optare per il pullman con viaggi di gruppo; per l’automobile, con spostamenti individuali; con bicicletta per un’esperienza a contatto con la natura.


Quali sono i Castelli più Belli?

Difficile dare una risposta che trovi tutti d'accordo. Elenchiamo quelli che, in generale, ono quelli preferiti dai viaggiatori.

Tra i più noti, rientra sicuramente il Castello di Chenonceau, con le sue volte costruite sull'acqua del fiume Cher. La sorpresa è grande, perché la veduta dai giardini di Caterina de’ Medici non svela immediatamente questa particolarità, lasciando così al visitatore un impatto emozionante e di grande stupore al cospetto dell’incontro con l’acqua.

Castello di Chenonceau
Si consiglia poi una visita del Castello di Amboise, poiché è quello che, su tutti, svetta sulla Valle della Loira, dall'alto di uno sperone roccioso.
Sarà interessante sapere che questa, oltre ad essere stata una dimora reale, è anche stata momentanea residenza di Leonardo da Vinci.

Molto sfarzoso e ricco di dettagli è il Castello di Chambord: volutamente progettato per stupire e divenire un’imponente opera, in effetti conserva ancora oggi il suo spirito un po’ eccessivo ma riconoscibilissimo.

Il Castello di Villandry merita indubbiamente una visita per diverse ragioni: anzitutto per i suoi incredibili e curatissimi giardini. Inoltre, è un esempio dei castelli rinascimentali di Francia.

Passiamo poi al Castello di Sully Sur Loire. Impossibile non notarlo, con le sue torri che culminano a forma di cono. Sembra uscito da una favola, circondato dalle placide acque del fiume Sange.

Castello di Sully sur la Loire
Incredibile sarà poi l’impatto visivo al cospetto del Castello di Angers: da lontano l’attenzione sarà catturata dall’alternarsi di “bande” bianche e nere che vanno ad intervallarsi sulle sue 17 torri. Pietra bianca e ardesia conferiscono un aspetto severo e freddo a questa fortezza che, probabilmente, è la meno “fiabesca” di tutta la Loira.

Secondo in termini di austerità è forse soltanto il Castello di Blois, da visitare anche perché è stato residenza di più di una quindicina di reali. Per quanto riguarda l’architettura, spicca con evidenza il mix di stile gotico tipico del Medioevo e di quello poi Rinascimentale.


Le combinazioni di viaggio attraverso la Francia dei Castelli della Loira sono decisamente tante. Per iniziare a tracciare il tuo percorso vai sul nostro catalogo online per alcuni esempi di itinerario.



Nessun commento:

Posta un commento