I colori, i palazzi, i mercati. Le mille sfumature del Marocco. Da scoprire senza fretta. Consigli su cosa visitare e quando andare.
I colori innanzi tutto. Da Marrakech verso l’interno a Ouarzazate, la terra la vedrai diventare da rossa a marrone, mentre giù nel deserto, dopo aver attraversato verdi oasi in 4×4, il colore è quello caldo della sabbia prima gialla, poi rossa!
Anche la catena montuosa dell’Atlas cambia colore, dal rosso al rame fino a ritornare con tinte verdeggianti mano a mano che si avvicina all'oceano.
Cosa vedere in Marocco
Il Marocco evoca anche palazzi antichi e sfarzosi circondati da splendidi giardini, suq che emanano l’odore misterioso delle spezie.
Va vissuto con calma: abbandonando le strade più frequentate e immergendoti nella quotidianità del Marocco e delle sue Città Imperiali. Lasciandoti alle spalle le vie dei mercati ed addentrandoti nei vicoli più stretti, ti imbatterai nei portoni più belli della città dietro ai quali si innalzano sontuosi palazzi.
Il Marocco poi è un paese fantastico per gli amanti degli acquisti. Innumerevoli sono i bazar ed i suq. Non potrai tornare a mani vuote!
Ma anche l'atto dell'acquisto va vissuto con calma. Negoziare è un’arte fatta di pazienza, positività e tanta parlantina. In Marocco, come in molti Paesi africani, la contrattazione è parte integrante della cultura, in un susseguirsi di momenti divertenti ed interessanti che ti aiuteranno a scoprire la mentalità di un popolo.
Il Marocco è ricco anche di una cucina variegata, ricette non molto speziate ed adatte a tutti. Il piatto principe? Naturalmente il coucous.
E' il piatto tradizionale di tutto il Nord Africa, ma è qui che è nato questo piatto, lo si può considerare “Il Piatto Nazionale” dei Berberi. Normalmente, in Marocco, questo piatto viene consumato il venerdì a pranzo, dopo la preghiera di mezzogiorno (Adohr). In diverse moschee all’uscita, viene offerto ai poveri.
Quando andare in Marocco
Ha un clima mediterraneo sulle coste, desertico nelle zone interne, continentale sulle montagne più alte.
Per visitare le città imperiali del Marocco il periodo migliore sono le stagioni intermedie, marzo-aprile e da ottobre a metà novembre. Possibili notti fredde e giornate molto calde, ma in genere la temperatura è piacevole, e il cielo quasi sempre sereno, con rare piogge.
Per fare vita da spiaggia, lungo le coste atlantiche si può andare da luglio a settembre, e lungo le coste mediterranee a luglio e agosto. Le acque dell'Atlantico sono fresche anche in estate, e in mattinata si possono formare nebbie e foschie lungo la costa.
Vuoi organizzare il tuo viaggio in Marocco? Clicca qui. O scrivi qui le tue richieste e idee e costruiremo insieme il tuo viaggio.
Nessun commento:
Posta un commento