Tutti noi che amiamo viaggiare, almeno una volta abbiamo sognato di fare un viaggio intorno al mondo. Mettere insieme tutte le destinazioni che ci vengono in mente.
Sicuramente è un viaggio complesso da organizzare ma non impossibile. Basta affidarsi a un "professionista del viaggio" e seguire alcuni consigli e trucchi.
Affidarsi a un Consulente Viaggi
Non te lo nascondo. Non è un viaggio semplice da organizzare "fai da te". Come ti dicevo è complesso, ci sono regole e accortezze da seguire. Affidarsi a un Consulente Viaggi può farti risparmiare tempo, permetterti di avere tutte le informazioni necessarie e magari anche di risparmiare.
Il volo aereo
Il modo meno costoso è il biglietto aereo RWT, Round The World Ticket, che si può usare con una sola Alliance di compagnie aeree.
Le Alliances, come dice il nome, sono alleanze, accordi tra gruppi di compagnie aeree.
Quindi, anche se ormai ogni Alliance ti permette (quasi) ogni percorso, occorre sceglierla in funzione delle destinazioni per te prioritarie.
Inoltre ogni Alliance ha un suo sistema di prenotazione, e conoscere bene in anticipo come funziona può rendere il viaggio più economico.
Il RWT ha validità di dodici mesi e un numero massimo di tappe, in generale tra le 15 e le 16.
Ci sono alcune regole da seguire e vanno rispettate.
Tra le principali, la prima, fondamentale: si può viaggiare solo in una direzione (ad esempio da ovest o est e non si può tornare indietro). Corollario a questa prima regola è che devi per forza prevedere uno e un solo attraversamento sia per l'Oceano Atlantico che per il Pacifico.
Seconda regola: bisogna partire e finire il viaggio nello stesso Paese.
Un'ultima tra le regole principali è che l'itinerario deve essere definito al momento dell'acquisto del biglietto. Di solito sono permesse variazioni di date senza pagare, mentre le penali sono sempre applicate per cambiare destinazioni. Considera infine che può essere previsto un numero massimo di miglia di percorrenza.
Il vantaggio è che il biglietto RWT permette di risparmiare rispetto alla somma dei costi dei singoli biglietti.
Quando partire
Non sottovalutare questo punto.
Il tempo non sarà bello ovunque andrai, perché le stagioni sono diverse nei vari angoli del mondo. Potrà non fare una grande differenza per visitare le città, ma per le tue tappe in qualche località esotica e sull'oceano, decisamente sì!
Considera poi che le tariffe aeree variano se parti in bassa o alta stagione.
Dove andare
Scegli alcune tappe imprescindibili e sulla base di queste, l'Alliance, il periodo, ecc.
Un tour classico è ad esempio sulla tratta Londra-Bangkok-Singapore-Sidney-Los Angeles. Ma puoi "inventarti" il tuo. Salvo regole e accortezze da seguire, non c'è limite alla fantasia!
Alcuni trucchi e accortezze
- Programma per tempo, a volte anche con un anno di anticipo. Devi lasciare il lavoro? Quanto ti costerà? Con chi partire?
- Sii flessibile. Cambiare le date può permettere di risparmiare.
- Controlla che il tuo passaporto sia valido e che non scada durante il viaggio.
- Per quanto riguarda le tue finanze, ricorda che non sarà sempre possibile trovare un ATM o bancomat. Chiedi prima di partire alla tua banca una lista delle banche partner a cui rivolgervi in caso di problemi.
- Viaggiare in una sola direzione vale per i biglietti aerei. Niente toglie che tu faccia "base" in un determinato Paese, tappa del tuo RWT, e da lì spostarti nei Paesi vicini per visitarli prima di ripartire.
- Attenzione: se non ti imbarchi su un volo prenotato la compagnia potrebbe cancellare tutte le prenotazioni successive.
Vuoi organizzare il tuo viaggio intorno al mondo? Contattami, raccontami dove vuoi andare e lo costruiremo insieme.
Nessun commento:
Posta un commento