L'offerta di centri benessere, magari proprio vicino a casa, è ormai amplissima. Proprio perché la scelta è molto vasta, ecco come organizzare un rilassante soggiorno benessere e trovare il centro giusto per te.
Partiamo intanto da ciò che è più importante: quello che cerchi da un soggiorno benessere. Il benessere (=stare bene) è diverso per ciascuno di noi. E solo te puoi individuare ciò che è fondamentale per il tuo. Come?
Chiudi gli occhi e visualizza ciò che al solo pensarlo migliora il tuo stato fisico, psichico e mentale. Bene: questa è la base per scegliere il soggiorno (e il centro) benessere più adatto a te.
Altro elemento di scelta è la durata. Puoi scegliere tra:
- un day spa (clicca qui per un esempio),
- un soggiorno di una sola notte (clicca qui) o
- un fine settimana lungo di due o tre notti (clicca qui).
Fai attenzione alla tipologia del centro benessere.
Non so se lo sai, ma ci sono due categorie di centri: quelli per coppie e quelli per famiglie. Anche se non sono molti in Italia (molti di più in Slovenia e Austria), ci sono dei centri attrezzati appositamente per bambini.
Quindi se stai pensando a un weekend romantico o se cerchi una soluzione per tutta la tua famiglia, occhio alle caratteristiche.
Nel settore Wellness negli ultimi anni alle tradizionali beauty farm si sono affiancate strutture termali e hotels a 3-4-5 stelle con le rispettive proposte di SPA e centri benessere. Importante è capire bene se i servizi proposti sono ciò che cerchi: è sufficiente che ci sia a disposizione una sauna e una piscina esterna? O cerchi qualcosa di più come un centro con un’area cosiddetta umida (piscina, bagni di vapore, saune e vari percorsi), un’area per il trattamento viso e corpo e un’area destinata al relax?
Ci sono infatti tre grandi tipologie di centro benessere tra le quali puoi scegliere:
- Centri di “remise en forme”. Una dicitura generica che comprende diverse strutture, tipicamente un albergo di una località turistica che offre un pacchetto di trattamenti estetici vincolati al soggiorno;
- Beauty farm. Sono i centri di salute integrale, stutture che collegano il soggiorno alla fruizione del pacchetto di trattamenti, di solito di tipo estetico (massaggi, sauna, bagno turco, ecc.), ma non legati all’utilizzo di acque termali;
- Terme. Sono tutte le strutture che sfruttano le acque e i fanghi termali. Comprendono sia i trattamenti estetici, sia quelli curativi. E sono obbligate a usufruire dell’assistenza di medici specializzati (dietologo, medico generico, medico estetico), estetisti e psicologi.
Ultimo elemento che devi tenere in considerazione per la tua scelta è la località, soprattutto nei soggiorni di 2/3 notti. Dipende da quanto tempo vuoi dedicare a sauna, piscina, massaggi, e quanto tempo alla vita esterna quindi passeggiate, visite, escursioni.
Eccoci così tornati al punto iniziale: chiudi gli occhi, pensa a ciò che ti aspetti dal tuo soggiorno benessere e ... realizzalo!
Nessun commento:
Posta un commento