Con i suoi oltre 800 mila abitanti è la più popolosa dell’Oman. Assolutamente unica, affascinante, aperta eppure sempre arcaica, Muscat o Masqat in Arabo accoglie i visitatori lasciandoli stupiti per la sua bellezza, raffinatezza e genuinità. Cosa e quando visitarla.
Consigli pratici, news, trucchi, proposte per i tuoi viaggi. Segui la nostra Pagina Facebook: MarcoeMimma Consulenti Viaggio.
Consigli pratici, news, trucchi, proposte per i tuoi viaggi. Segui la nostra Pagina Facebook: MarcoeMimma Consulenti Viaggio.
Niente grattacieli, niente palazzoni: l’atmosfera è ancora intatta, pur non essendo mai statica ma proiettata alla modernità e al futuro.
Questa è la forza di Muscat e di tutto l’Oman: il volersi aprire al mondo, sapendo preservare la ricchezza dei territori.
La Grande Moschea del Sultano Qaboos
E' la terza moschea più grande del mondo. L’accesso ai non mussulmani è consentito solo in determinati giorni. Per il rispetto del luogo, tutti devono indossare pantaloni lunghi e bracia coperte. Le donne possono accedervi solo con il capo coperto.
Assolutamente da visitare. Innanzi tutto si tratta dell’unica moschea dell’Oman all’interno della quale è possibile accedere anche se non si è musulmani.
Di una bellezza unica, all’esterno, con la sua cupola dorata e la sua grandiosità, ma soprattutto al suo interno.
Le emozionanti sfaccettature regalate da un enorme lampadario in Swarovski e la presenza del tappeto più grande del mondo. Sul pavimento, infatti, è stato sistemato un gigantesco tappeto persiano di più di 4.000 metri quadrati, sul quale possono camminare soltanto i credenti.
Quando programmi la visita, tieni presente che la moschea è aperta ai non mussilmani dal sabato al mercoledì con orario dalle 8,00 alle 11,00. Non devi pagare alcun biglietto: l'entrata è gratuita.
I forti
Un'altra delle bellezze di Muscat. Su tutti spiccano il forte di Al Mirani e quello di Al Jalali. Non è possibile accedervi all’interno, essendo ancora oggi utilizzati da militari e forze di polizia locale, ma possono essere fotografate dall’esterno.
I mercati
Se sei appassionato di artigianato, non mancare una visita ai mercati.
Da quello del pesce del Mutrah Corniche al Muttrah Souq: intricato e fatto da stretti percorsi, è zeppo di banchetti e negozi in cui è possibile trovare collane, incensi, cibo locale, vestiti tradizionali e manufatti (tante lame e pugnali).
Tieni presente che i mercati sono chiusi di venerdì.
Per terminare in bellezza, non mancare la salita alla torre a forma di bruciatore di incenso, in cima alle colline del Parco Riyam. La camminata forse è un po’ stancante ma la costruzione è particolare e degna di nota. Inoltre si tratta di un punto panoramico di indubbio fascino che consente di ammirare Muscat dall’alto, in tutta la sua straordinaria unicità.
Cerca la combinazione di viaggio per te: clicca qui e inizia a sognare, questo è il momento giusto per partire. Da ottobre le temperature si fanno miti e piacevolissime.
Nessun commento:
Posta un commento