A Bali ci sono più templi che case. Un'esagerazione sicuramente, ma rende abbastanza bene l’idea. L’isola ospita più di 10.000 pura, ossia templi. Il numero comprende anche i piccoli altari, costruzioni che vedi in qualsiasi strada ti trovi a passeggiare, strutture deliziose dal punto di vista stilistico, templi a tutti gli effetti.
E non meravigliarti se sempre girando per le strade di Bali, vedi al lato di un incrocio con al centro un altare pieno di offerte, alcune persone che officiano un rito. Qualche volta non solo da un lato ma anche in mezzo all'incrocio!
Ogni casa, ogni locale e nelle campagne ogni risaia, ha il proprio tempio. Essenzialmente disabitati, sono curatissimi, a dimostrazione dell'importanza della religione nella vita quotidiana per i Balinesi. I templi si animano durante le celebrazioni e gli anniversari ... quindi molto spesso!
E' stato quindi con grande emozione che siamo entrati nella casa della famiglia della nostra amica. Invitati alla celebrazione presso il tempio di casa in occasione della luna piena. In realtà il tempio è un insieme di altari più o meno grandi e comune alle dieci famiglie che lo condividono.
La particolarità dei templi Balinesi è che sono aperti, non luoghi chiusi. Ma di questo parleremo in un prossimo post dedicato ai più importanti luoghi di culto dell'Isola degli Dei.
Nessun commento:
Posta un commento