CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

Se hai solo tre giorni a Parigi

Se hai solo tre giorni a Parigi quali sono i "must to do"? Eccoti una mini guida di luoghi più e meno conosciuti, dal guardare il mondo che passa da un caffè di strada, all'apprezzare le imponenti chiese fino ad esplorare l'arte di fama mondiale nei musei parigini.


Museo del Louvre

Uno dei più grandi musei del mondo, il Louvre era in origine un palazzo reale e vanta ora una delle collezioni d'arte più complete al mondo.

Contiene circa 400.000 opere. Non tutte in mostra in qualsiasi momento. Ma alcune inamovibili. La Gioconda e il suo sorriso attirano milioni di visitatori ogni anno. Altri imperdibili capolavori come la statua della "Vittoria Alata", la "Morte di Sardanapalo" di Eugène Delacroix, e lo "Schiavo Ribelle" di Michelangelo.

Non esiste trucco per evitare la folla al museo. Il meglio che puoi fare è cercare di andare in bassa stagione, in prima mattinata e in un giorno feriale!


Café Marly

Situato nell'ala Richelieu del Louvre, Le Café Marly è ideale per il pranzo, affacciato sulla terrazza che dà sulla piramide nel cortile del Louvre. E' forse un po' troppo caro per quello che serve, ma i suoi piatti di cucina francese sono buoni.



Cafe La Palette

Cafe La Palette è uno dei caffè storici nel quartiere latino di Parigi. Il caffè è noto per la sua grande terrazza con vista su rue Jacques Callot-ed è popolare tra gli studenti di belle arti e i galleristi. La Pallete era frequentato da Cézanne, Picasso e Braque, e più tardi da Ernest Hemingway e Jim Morrison. Celebrità di oggi includono Harrison Ford e Julia Roberts.


Musée d'Orsay

Ricavato in una stazione ferroviaria costruita per l'Esposizione Universale del 1900, il museo d'Orsay possiede la più grande collezione al mondo di impressionisti e postimpressionista. Capolavori di Bonnard, Cassatt, Cézanne, Degas, Gauguin, Manet, Monet, Renoir, Van Gogh e altri ancora.

Da non perdere la vista del Sacro Cuore attraverso il volto trasparente del gigantesco orologio al livello superiore. Il museo è aperto tutti i giorni tranne il lunedi.



Cimetière Père Lachaise

La maggior parte delle persone che visitano il cimitero di Père Lachaise, il più grande cimitero di Parigi, lo fanno per le tombe di Oscar Wilde e Jim Morrison. E mentre non è più possibile baciare la lapide di Wilde (esisteva una lunga tradizione) e il busto commemorativo di Morrison è stato rubato (per non essere mai sostituito), sono ancora meta di pellegrinaggio.

Dal 1804, il cimitero è il luogo di riposo di molti altri grandi, tra cui Honoré de Balzac, Frédéric Chopin e Camille Pissarro. Poiché si trova su una alta collina, potrai godere di una ampia vista della città.


Pont Neuf, Parigi

Mettiti in piedi sull'argine sotto il Pont Neuf e guarda in alto. Vedrai dei mascheroni in pietra. Non ci sono due di questi volti grotteschi uguali. Poi sali le scale e attraversa le sue due campate, che collegano l'Ile de la Cité alle rive destra e sinistra della Senna. Una splendida visuale del Louvre la potrai godere dalla campata che si estende verso la riva destra.


Hôtel de Ville

E' un edificio imponente, sede del municipio di Parigi, nel cuore del quartiere Marais, quarto arrondissement. La sua grande piazza antistante è spesso sede di eventi.



Sainte-Chapelle

La Sainte Chapelle è un vero capolavoro gotico situato sulla Île de la Cité. E' stata fondata dal re Luigi IX come cappella per il palazzo reale. Lla piccola cappella al piano inferiore è dedicata alla Vergine Maria. I soffitti sono mozzafiato, ma sono nulla in confronto alle vetrate al secondo piano, che ti toglieranno il fiato. Le vetrate di questa cappella sono forse le più impressionanti del mondo.

Con il biglietto per la Sainte Chapelle hai la possibilità anche di visitare la Conciergerie. E' la più antica prigione di Parigi ed è il luogo dove fu rinchiusa Maria Antonietta prima della sua esecuzione durante la rivoluzione. Si tratta di un must-see per gli appassionati di storia.


Les Deux Magots

In parte trappola per turisti, in parte caffetteria costosa, Les Deux Magots è un luogo leggendario che tutti dovrebbero visitare almeno una volta quando a Parigi. Famosa per essere stata il luogo di ritrovo di artisti del calibro di Simone de Beauvoir, Jean-Paul Sartre e Ernest Hemingway che vi passavano le giornate a scrivere ai suoi tavoli. Secondo molti serve caffè e cioccolata calda buoni, ma evita di pranzarvi se non sei veramente affamato: il menù è decisamente caro.





















Sacré-Cœur

Anche se Parigi è una delle città più visitate d'Europa, è ancora possibile trovare qualche posto che sia solo per te, almeno per qualche ora. Ti deve solo piacere alzarti molto presto.

Potrai così scattare foto del Sacré-Coeur al sorgere del sole. Potrai risalire la la collina a piedi praticamente da solo per arrivare in cima e, sempre da solo, ammirare il Sacré-Coeur. Passare poi le ore successive a girare per il quartiere di Montmartre e guardarlo svegliarsi e sbadigliare. Vedrai gli artisti preparare i loro cavalletti, i ristoranti i tavoli, mentre le strade sono ancora deserte.


L'As Du Fallafel

Finiamo con una curiosità. Situato nel quartiere del Marais, L'As du Falafel si vanta della sua amicizia con il rocker Lenny Kravitz. Che ha provato il suo panino falafel. Se ci andrai lo capirai subito: è scritto su tutti i muri. Il fatto è, però, che il panino falfel dell'As du Falafel è veramente delizioso. Quindi, fai come Lenny e fermati qui.

Fonte: www.afar.com


Vuoi maggiori informazioni? Vuoi organizzare il tuo soggiorno in Francia e a Parigi? Scrivici qui e costruiremo insieme il tuo viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento