CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

Voglia di snorkeling? Eccoti cinque paradisi

Difficile fare una classifica delle barriere coralline più belle al mondo, tante sono le opinioni degli appassionati. Ne abbiamo scelte alcune, partendo dall’Australia e spostandoci verso ovest in Indonesia, Maldive, Mar Rosso e Bahamas.


Le barriere coralline più belle del mondo si trovano soprattutto nei mari del Sud. Una classifica definitiva è impossibile da fare. Ne abbiamo scelte cinque. Partiamo da quella ritenuta, quasi unanimemente, la più bella in assoluto.
  
Australia
Qui si trova la più grande barriera corallina dell’intero pianeta: oltre 2000 km di fondali in cui vivono oltre 1500 varietà di pesci e altrettanti di coralli e molluschi. La bio-diversità di questo paradiso terrestre è immensa e l’Unesco l’ha inserita tra i beni Patrimonio dell’Umanità.

Un viaggio in Australia, difficilmente lo si organizza solo per vedere la sua barriera corallina, ma vale la pena pianificare una tappa per visitarla.



Indonesia
L’Indonesia racchiude tra le 18.000 mila isole che la compongono, alcuni veri e propri paradisi per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni: Siladen e Manado sull’isola di Sulawesi ne sono un esempio.

Oggi invece ti parliamo delle isole Raja Ampat, nella Papua Occidentale al largo della Nuova Guinea. Sono il paradiso per gli amanti dei coralli e non a caso sono conosciute con il nome di “triangolo dei coralli” punto di incontro tra le barriere coralline di Indonesia, Filippine ed Australia settentrionale. 

Sono considerate uno dei posti più belli al mondo ed ospitano 605 specie di coralli, pari al 76% delle 798 esistenti al mondo. Sott’acqua è possibile ammirare pesci multicolore ma anche squali e cavallucci marini endemici.



Maldive
Non potevano mancare. Insieme al Mar Rosso, sono i due reef forse più conosciuti dal grande pubblico. Il dibattito tra quale sia il più bello è sempre vivo. Secondo alcuni appassionati il Mar Rosso è impareggiabile a livello di visibilità e fondali (stato e varietà dei coralli).

Le Maldive d’altro canto vantano una varietà e quantità di pesci che ha pochi eguali al mondo. Offrono la possibilità di fare un’infinità di incontri, dai pesci di barriera al grosso pelagico e al piccolo e colorato pesce, soggetto prediletto per gli appassionati di fotografia subacquea macro. Così come maggiore è la varietà di possibili immersioni.



Mar Rosso
E' la destinazione più vicina all’Europa tra quelle che ti segnaliamo qui. Per questo ci soffermiamo un po’ di più.
Il Mar Rosso nasconde al suo interno alcuni dei tratti più belli di barriera corallina. Il reef è ricoperto da coralli dagli incredibili colori rosa, gialli e rossi e le specie di pesci che vi trovano riparo sono innumerevoli. La barriera corallina del Mar Rosso ha determinato la fortuna di località come Sharm el Sheik, Hurgada e Marsa Alam che fanno del reef e del parco nazionale di Ras Mohammed, in cui si possono avvistare tartarughe, delfini e mante, il loro punto di forza.


Sharm El Sheikh. La capitale egiziana della subacquea in Mar Rosso. Molte e di ogni livello le strutture turistiche e diverse escursioni di grande interesse storico e paesaggistico. Immersioni per tutte le tasche e tutti i livelli di esperienza.
Ras Mohammed. Parco Nazionale facilmente raggiungibile in 30 minuti di navigazione da Sharm el Sheikh: c’è chi la considera una delle immersioni più spettacolari al mondo, soprattutto tra luglio e agosto, quando è visitata da enormi concentrazioni di dentici e barracuda.
Hurgada. Si trova nel Mar Rosso settentrionale, lungo la costa desertica egiziana. Diversi i punti di immersione, anche se forse la barriera corallina non è eccezionale. Molti relitti nella zona, ottime strutture turistiche a terra. Da non perdere l’immersione a Panorama Reef.
Marsa Alam. Si è sviluppata in un periodo successivo a Sharm e Hurgada. Si trova più a sud di Hurgada, quasi al confine con il Sudan: strutture a terra ben organizzate e barriere coralline ancora ben preservate. Da non mancare un’escursione all’ Elphistone Reef.



Bahamas
Eccoci arrivati nel Mar dei Caraibi.  Se il tuo ambiente ideale per lo snorkeling è essere circondato da un mare caldo color indaco, sabbia bianca e soffice come il borotalco e tuffarti tra barriere coralline dai colori smaglianti, le Isole Bahamas sono il tuo Paradiso in Terra. Aggiungi a questo una stupefacente varietà di pesci e un clima perfetto.

Tra le varie possibilità, ti segnaliamo l‘isola di Andros, è la più grande dell’arcipelago ma anche la meno esplorata e conosciuta. Per questo non semplicissima da raggiungere, ma racchiude la terza barriera corallina più grande al mondo. Qui si trovano anche le grotte sottomarine chiamate Blue Holes perfette per chi pratica immersioni.


Vuoi più informazioni sulla meta del tuo prossimo viaggio? Scrivi a marcoemimma@evolutiontravel.com. Oppure, raccontacelo qui e lo costruiremo insieme.


Nessun commento:

Posta un commento