CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

Un'idea per l'8 dicembre? La Festa delle Luci a Lione.

Un'idea per il Ponte dell'Immacolata, l'8 dicembre? La Festa delle Luci a Lione in Francia. Da una antica tradizione, un evento che richiama artisti e visitatori da tutta Europa.


La bellissima città di Lione si trova nella Francia centro-orientale non lontana dai confini con l'Italia e la Svizzera.

Antica capitale della Gallia, sembra che nel 1643 Lione avesse fatto voto di costruire una statua della Vergine Maria se fosse stata risparmiata dalla piaga della peste. Voto esaudito. Promessa mantenuta. Nonostante il passare dei secoli, la città se n'è sempre ricordata.


L'8 dicembre 1852 una statua della Madonna è stata issata sulla collina di Fourvière e la popolazione ha deciso di festeggiare con piccole e suggestive lucine date dalle fiamme delle comuni candele.

E da quell'anno, ogni 8 dicembre al calar del sole, Lione si illumina. Secondo il costume, gli abitanti della città decorano le finestre delle loro case con vetrate variopinte e candele. Si tratta in totale di 4 giorni di feste notturne di luci. Sempre a cavallo dell’8 dicembre: l’edizione 2016 partirà proprio in questa data e terminerà nella nottata tra l’11 e il 12 dicembre.

La città di Lione, già affascinante durante tutto l'anno, diventa magica in occasione della Festa delle Luci.
Merito delle strabilianti luminarie che adornano tutta la città, con costruzioni di LED ogni anno più ricercate che via via sostituiscono le originarie e semplicissime candele.


Con il passare degli anni la Festa ha assunto dimensioni impensabili nel 1852. Oggi la Festa delle Luci di Lione è una manifestazione che ha assunto dimensioni internazionale, che richiama decine di artisti in arrivo da ogni angolo del pianeta, tutti pronti a cimentarsi in sempre più straordinarie installazioni.
Nei quattro giorni della manifestazione, c'è spazio per i giochi di luci realizzati da artisti provenienti da tutto il mondo. I muri e le pareti dei monumenti diventano dipinti luminosi e opere d'arte in movimento.

Durante il tuo soggiorno in occasione della Festa,ti consigliamo una passeggiata in riva al fiume poichè anche gli argini vengono impreziositi dai bagliori delle opere d’arte luminose, regalando suggestioni speciali per via del riverbero sulle acque.


Per potersi spostare a Lione nel corso della Festa delle Luci potrai utilizzare i mezzi pubblici, grazie alle corse che vengono potenziate per l'occasione.

Se vuoi maggiori info: Festa delle Luci a Lione.

Se vuoi organizzare il tuo viaggio, scrivici qui e lo costruiremo insieme.


Se il post ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici utilizzando i Pulsanti di Condivisione che trovi sotto.


Nessun commento:

Posta un commento