CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

Come ottenere il visto turistico per l'Egitto

Il visto turistico per l'Egitto si ottiene in aeroporto, al momento dell'ingresso nel Paese. Cambiano però le norme a seconda che si usi il passaporto o la carta d'identità. Vediamo nel dettaglio come comportarsi.


Passaporto


E' la soluzione più semplice. Basta che tu abbia un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi alla data di arrivo in Egitto.


Carta d'Identità

Anche la carta d'identità è accettata per entrare in Egitto. In questo caso bisogna fare più attenzione.
In Italia vige il sistema di proroga di carta di identità elettronica tramite un apposito certificato cartaceo. Una volta conseguito, va portato sempre con sè, ad attestare appunto la validità del documento.
Sulle carte di identità “tradizionali”, invece, viene apposto un timbro per prolungarne la validità, da recente normativa.

In entrambi i casi però, la proproga della carta d'identità, sia con “documento supplementare” per quella elettronica che il timbro per quella "tradizionale" non è accettate all’ingresso in Egitto.
Come fare quindi nel caso si stia per partire verso il Paese nordafricano?
Sarà bene tu consideri attentamente la scadenza della propria carta di identità. Sia essa cartacea o elettronica, per essere ritenuta accettata dovrà essere valida per l’espatrio, non prorogata e con validità residua superiore ai sei mesi.
Altrimenti, l'alternativa è utilizzare il passaporto, sempre che rispetti i 6 mesi di validità, o fare una nuova carta d'identità.

Infine e sempre e solo per la carta d'identità, dovrai portare con te due fototessere, necessarie per l’emissione del visto turistico che ti sarà riconosciuto direttamente in aeroporto.


Visto in aeroporto

Qualunque documento tu porti con te, il visto lo farai direttamente in aeroporto al tuo arrivo in Egitto.
Sia che tu abbia il passaporto che la carta d'identità dovrai corrispondere la somma di 25 dollari o l'equivalente in euro.
Solo se hai carta d'identità, il visto verrà apposto su un apposito tagliando da compilare all’arrivo, previa consegna di due foto tessera (che devono essere portate con sé dall’Italia). Attenzione perché la mancanza anche solo delle fototessera porta automaticamente al tuo respingimento

Un'ultima nota riportata sul sito Viaggiaresicuri del nostro Ministero degli Esteri: dal 15 maggio 2015 non sarebbe più possibile ottenere un visto turistico egiziano all'arrivo in aeroporto, ma la normativa è stata sospesa fino a data da destinarsi e, al momento è ancora possibile, per i cittadini italiani, recarsi in Egitto senza richiedere un visto prima della partenza.
Poiché la situazione potrebbe cambiare senza preavviso ti consigliamo di consultare sempre il sito Viaggiaresicuri prima di mettersi in viaggio.

E’ bene infine tenere presente che tutto quanto detto è valido solo ed esclusivamente per viaggi a scopi turistici. Nel caso di viaggi di lavoro sarà bene rivolgersi preventivamente ai Consolati e all’Ambasciata d’Egitto in Italia.

Clicca qui per le nostre offerte del momento per scoprire l’Egitto e il Mar Rosso o contattaci per una consulenza gratuita.

Nessun commento:

Posta un commento