CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

Isla de Los Lobos: il fascino di un'isola vulcanica

A 8 km da Lanzarote e a soli 2 km da Fuerteventura, 15 minuti di traghetto dal porto di Corralejo, si trova la Isla de Lobos. Un deserto incontaminato facilmente raggiungibile dalle due isole più orientali delle Canarie.


 La prima cosa che sorprende, sbarcando a Los Lobos è il panorama. Vulcanico, affascinante, silenzioso. A Los Lobos si circola solo a piedi. L'unico mezzo a motore, un quad, è utilizzato dagli addetti al parco. Sì perché Los Lobos fa parte del Parque Natural de las Dunas de Corralejo e Isla de Lobos.




Due strade, nel vero senso della parola, conducono al faro, all'estremità opposta dell'isoletta rispetto al molo a cui attraccano i traghetti e al porticciolo. In poco meno di un'ora si raggiunge il Faro Martino, da cui si gode una bellissima vista su Lanzarote. Basta seguire i sentieri, facili e ben segnalati.


Un'altra ora scarsa di cammino e si ritorna al molo, passando da La Caldera, il picco più alto dell'isolotto con i suoi 127 metri, e dalla Playa Caldera, una splendida insenatura di sabbia dorata e acque calme e cristalline.

Nella passeggiata, tra rocce nere di origine vulcanica e costeggiando per acluni tratti l'oceano, sarai accompagnato solo dal fruscio del vento e dal rumore delle onde.
Una volta terminata la passeggiata, ti aspetta un meritato riposo alla Playa Caldera per crogiolarti al sole o fare snorkeling.


Los Lobos è praticamente disabitato da quando, nel 1968, non c'è più bisogno del guardiano del faro. Solo nelle ore diurne è in funzione il ristorantino che a pranzo serve il pesce pescato al mattino e paella, ma solo a coloro che hanno fatto la prenotazione.

Il nome dell'isolotto deriva dal fatto che in passato l'isola fosse abitata da numerosi leoni marini, in spagnolo conosciuti come "lupi marini" (lobo significa appunto "lupo").


Consigli di viaggio

Los Lobos lo si raggiunge con il traghetto che fa la spola tra il porto di Corralejo a Fuerteventura e l'isolotto. Ce ne sono a vari orari, dalla mattina intorno alle 10,00. Gli ultimi traghetti di ritorno da Los Lobos, partono alle 17,00 (18,00 durante l'estate).
Il giorno prima dell'escursione, recatevi al porto e acquistate i biglietti in anticipo. Il costo è di 15€ a persona, andata e ritorno.

Quando sbarcate a Los Lobos, come prima cosa, recatevi al porticciolo e seguite le indicazioni per (l'unico) ristorantino. Prenotate il pranzo per gustarvi l'ottimo pesce fresco e la paella. Una volta esauriti i posti, il ristorante non prende più prenotazioni. Se non prenotate rischiate di saltare il pranzo a meno che non vi siate organizzati con panini prima di partire.


Vuoi informazioni e proposte per organizzare il tuo viaggio alle Canarie? Scrivi a marcoemimma@evolutiontravel.com o Raccontaci qui il viaggio che vuoi fare e lo costruiremo insieme.

Nessun commento:

Posta un commento