CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

Qual è il periodo migliore per un viaggio alle Seychelles?

Molto spesso, nell’iniziare a sognare e programmare un viaggio verso paradisi lontani, ci si domanda quale sia il momento dell’anno più favorevole per vivere la vacanza al meglio. Anche se è impossibile darti previsioni meteo attendibili e precise per le Seychelles, è utile tener presente l’andamento, almeno statistico, delle stagioni e delle precipitazioni.


In generale, possiamo dire che mediamente i mesi migliori per organizzare un viaggio alle Seychelles sono quelli da maggio a settembre. Questo però non vuole dire che nel resto dell’anno le vacanze alle Seychelles siano sconsigliate. Vediamo perché.

Le Seychelles sono un arcipelago di più di cento isole, isolette e atolli sparsi in una vasta area dell'Oceano Indiano. Quindi anche se hanno un clima abbastanza omogeneo, ci sono alcune differenze. Si trovano vicine all'Equatore, il che significa che il giorno dura 12 ore tutto l'anno e il tramonto arriva abbastanza presto, tra le 18 e le 18.30.

Si dividono in due gruppi: a nord abbiamo le Isole Interne, comprendenti le isole di granito, più grandi, famose e popolate: Mahé dove si trova la capitale Victoria, Praslin e La Digue. A sud troviamo invece le Isole Esterne, che si allungano verso sud-ovest e sono piatti atolli corallini.


Alle Seychelles il clima è tropicale, caldo e umido tutto l'anno, con poche variazioni di temperatura tra la notte e il giorno e tra le diverse stagioni. Raramente la temperatura supera i 32 gradi di giorno o scende sotto i 20 di notte.

La differenza principale nel corso dell'anno è nell'andamento delle piogge: vi è infatti una stagione delle piogge da novembre ad aprile, quando prevale il monsone di nord-ovest, mentre nel resto dell'anno le piogge sono meno intense, per quanto possibili. Le piogge tropicali avvengono soprattutto sotto forma di rovescio o temporale, e alle Seychelles si presentano spesso di sera o di notte; comunque nel periodo delle piogge la nuvolosità è più frequente anche di giorno.

Fai attenzione: meno probabilità di pioggia tra maggio e ottobre. Non assenza. Non è possibile infatti indicare un periodo dove ti possiamo garantire l'assenza di precipitazioni.


Inoltre l'andamento delle piogge è abbastanza irregolare: negli anni del Niño può capitare che piova molto durante la stagione secca e che la stagione piovosa sia più secca del normale, mentre negli anni della Niña accade il contrario. E' quindi difficile fare una previsione attendibile sul clima che potrai trovare durante il tuo viaggio.
Importante sapere che le Seychelles più settentrionali, compresa Mahé, non si trovano nella traiettoria dei cicloni tropicali, che non si sviluppano così vicino all'Equatore.

In conclusione?
In definitiva si può dire che le Seychelles godono di un clima tendenzialmente accettabile per tutto l’anno, sebbene il momento vacanziero "statisticamente perfetto” vada dalla primavera a tutto settembre.

Vuoi più informazioni o vuoi iniziare a sognare? Consulta il nostro catalogo online o raccontaci qui il tuo viaggio, ti contatteremo e lo costruiremo insieme.

Nessun commento:

Posta un commento