CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

Mar Rosso: meglio Sharm El Sheikh o Marsa Alam?

Il Mar Rosso è la destinazione più vicina all'Europa per godere in ogni periodo dell'anno di sole e per vedere una magnifica barriera corallina. Sharm El Sheikh e Marsa Alam sono le due località più conosciute. Ciascuna con le sue peculiarità.


Cominciamo col dire che ... nessuna delle due è migliore dell'altra. Tutto dipende da cosa ti aspetti dalla tua vacanza. Scopriamo insieme quale delle due fa per te.

Vicinanza all'Italia
Sharm El Sheikh si trova all'estremità sud del Sinai a circa tre ore di volo dall'Italia. Marsa Alam invece si trova sulla costa meridionale del Mar Rosso sul lato africano. Per arrivarci in volo dall'Italia metti in conto circa quattro ore. Quindi Sharm è un po' più comoda da raggiungere.


Mare e Barriera Corallina
Entrambi bellissimi posti, con un mare meraviglioso e una fantastica barriera corallina. Sharm è la prima località diventata famosa sul Mar Rosso ed è quella che hai visto e vede l'afflusso maggiore di turisti.
Di conseguenza a Marsa Alam, di più recente sviluppo, la barriera corallina è probabilmente più incontaminata di quella di Sharm, anche se in entrambe le località le autorità egiziane da tempo fanno controlli e applicano pene severe affinché l’ecosistema marino non venga alterato dalla presenza dell’uomo.


Vita Notturna
Qui sta la differenza più evidente tra Sharm El Sheikh e Marsa Alam. Se cerchi oltre al caldo e al mare, locali, bar con musica dal vivo e spettacoli di ogni tipo è meglio se opti per Sharm dove l’offerta è sicuramente più ampia.
Sharm infatti è una cittadina vera e propria. A Marsa Alam invece, i resort si trovano tendenzialmente uno distante dall'altro lungo la costa del Mar Rosso circondati dal deserto. Quindi sono adatti a chi vuol fare una vacanza all’insegna del relax completo, fatto di mare, bagni di sole, splendide immersioni, escursioni emozionanti e serate tranquille.


Attenzione però, perché di alternative sia in una che nell'altra località ce ne sono. A Sharm, ad esempio, se non sei interessato alla vita notturna, puoi farti consigliare qualche resort più distante da Naama Bay, il centro di Sharm. Viceversa a Marsa, se cerchi la possibilità di qualche passeggiata serale fuori dal villaggio, opta per una sistemazione più vicina a Port Ghalib, un piacevole porticiollo dove troverai negozi, locali e ristoranti.


Diving
Se entrambe le località sono validissime per lo snorkeling, gli appassionati di diving probabilmente prediligeranno Sharm, soprattutto per la possibilità di fare immersioni al Parco Nazionale di Ras Mohammed, il più famoso ed apprezzato di tutto l’Egitto.

Escursioni
Se sei interessato a fare anche escursioni durante la tua vacanza sul Mar Rosso, considera che da Sharm puoi raggiungere Il Cairo mentre da Marsa, Luxor, i suoi templi e La Valle dei Re. Si tratta in entrambi i casi di escursioni "impegnative". Nel senso che devi mettere in conto una intera giornata, dalla mattina presto a sera tardi, sia che tu voglia fare l'una o l'altra.


Vuoi maggiori informazioni e vuoi che organizziamo insieme il tuo viaggio? Contattaci. Siamo a tua disposizione.


Nessun commento:

Posta un commento