CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

Clima a Bali: quando andare e cosa mettere in valigia

Una delle domande che ci vengono rivolte a chi si affida a noi per organizzare un viaggio a Bali è sapere quando andare e se il periodo scelto per il soggiorno è quello giusto. Oggi sveliamo il mistero.


Iniziamo col dire che parleremo di Bali, non di tutta l'Indonesia con tutte le sue 17mila isole. Un arcipelago vastissimo per numero di isole ma soprattutto per estensione. Copre un'area intorno all'Equatore, tra il sud-est asiatico e l'Australia, di più di 5.000 chilometri da ovest a est, la distanza che c'è tra il Portogallo e la Turchia orientale.

In Indonesia si individuano ben 4 zone climatiche: equatoriale, sub-equatoriale, tropicale e il clima delle zone montagnose.
Tralasciando l'ultima zona, per le altre tre, dove si concentrano le mete turistiche più importanti, possiamo dire che durante tutto l'anno il clima è caldo, umido e piovoso.
Nella parte tropicale però vi è una stagione secca, più o meno accentuata a seconda della zona, che dunque sarà quella da preferire. Bali rientra in tale area.


BALI: QUANDO ANDARE

Bali si trova pochi gradi a sud dell'Equatore. Nonostante questo, rientra nella zona climatica che abbiamo detto "tropicale" proprio perché è possibile individuare un periodo dell'anno in cui gli acquazzoni, sempre possibili, sono però meno frequenti.

A Bali fa caldo tutto l'anno, con una stagione piovosa da novembre a marzo, e una stagione più secca da aprile a ottobre

La temperatura durante l'anno
Fa sempre caldo e la temperatura è uniforme durante tutto l'anno.
A Denpasar la "capitale" di Bali, dove si trova l'aeroporto, le minime sono in qualunque mese tra i 22 e i 23 gradi celsius, mentre la massima varia tra i 29 e i 31 gradi. In alcune giornate, la massima può arrivare a 37 gradi e oltre.
Quindi, da questo punto di vista, cambia veramente poco per il mese in cui decidi di visitare Bali.


Le piogge
Veniamo alle piogge: qui invece una differenza c'è.
Se non si possono escludere in nessun periodo dell'anno, ecco che i mesi di dicembre, gennaio e febbraio sono statisticamente i più piovosi. Abbiamo scritto "statisticamente" perché soprattutto negli ultimi anni, il clima è diventato più "pazzerello" con piogge che possono proseguire in aprile o iniziano già a ottobre.
Il soleggiamento è buono da aprile ad ottobre, ma discreto anche negli altri mesi. Le piogge tropicali, si presentano sottoforma di acquazzoni, intensi ma di breve durata, lasciando spazio al sole anche nella stagione più piovosa.
E poi non bisogna mai scordare la temperatura media durante tutto l'anno: ci si bagna certo, ma l'acqua è calda!


L'umidità
Anche l'umidità cambia con le stagioni.
Mai bassa: come diciamo sempre a tutti, Bali è verdissima, ricca di foreste. Questo vuol dire che l'acqua ma soprattutto l'umidità è presente tutto l'anno.
Può però diventare fastidiosa ed appiccicosa durante la stagione delle piogge.

Il periodo migliore
Il periodo migliore per recarsi a Bali e godere delle sue spiagge?
Da giugno a settembre: il sole splende, il caldo è temperato dalle brezze. Vi può essere qualche breve rovescio più probabile di notte e nel primo mattino.
Un'alternativa è il mese di maggio, il migliore tra quelli che non rientrano nell'alta stagione: è un po' più afoso, ma comunque fuori dalla stagione delle piogge. 

BALI: LA ZONA INTERNA E SETTENTRIONALE

Fino ad adesso ci siamo concentrati sulla parte più turistica, la zona meridionale dell'isola, dove si trova Denpasar ma soprattutto le località di mare quali Kuta, Seminyak, Legian, Sanur, Nusa Dua.
Il clima della zona centrale dove si trova Ubud e di tutta la zona settentrionale, è influenzato dalla presenza di montagne. In particolare di vulcani come il monte Batur alto 1700 metri circa e soprattutto il monte Agung che supera i 3000 metri.
A Ubud e più ci si sposta in prossimità dei vulcani, le piogge sono sempre possibili, durante tutto l'anno. Anche qui con un picco durante il nostro autunno/inverno.


COSA METTERE IN VALIGIA

Qualunque sia il periodo: vestiti leggeri, in cotone o fibra naturale, cappello per il sole, un impermeabile leggero. Per i più freddolosi: una maglia di cotone o una felpa leggera per la sera. 
Se decidi di scalare le montagne considera che per l'altitudine, la temperatura scende di sera e di notte. Quindi, oltre a scarpe da trekking, porta una felpa o maglione, una giacca e un buon impermeabile.


Vuoi maggiori informazioni? Richiedici una consulenza gratuita scrivendo a marcoemimma@evolutiontravel.it.
Per qualche idea di programma, consulta il nostro Portale Online con alcune delle nostre proposte, totalmente personalizzabili: Portale Online Bali.

Nessun commento:

Posta un commento