CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

Zanzibar e le maree: cosa devi sapere per il tuo viaggio

Le bianche spiagge di Zanzibar sono interessate dal fenomeno delle maree. Ma non tutte e non nella stessa maniera. Cosa devi sapere prima di organizzare il tuo viaggio.


 Una delle caratteristiche della costa dell'isola di Zanzibar è l'alternarsi in modo anche molto pronunciato delle maree nel corso di una giornata.
Cambia però tra nord e sud dell'isola e a seconda che ti trovi sulla costa est o su quella ovest.


Vediamo le principali differenze, in modo che tu possa scegliere al meglio dove soggiornare durante il tuo viaggio a seconda delle tue preferenze.

Cominciamo dalla Costa Est.

Tutta la costa est di Zanzibar è protetta dalla barriera corallina, praticamente ininterrotta da nord a sud, che forma una lunga laguna dai meravigliosi colori.
E’ su questo lato dell’isola che si trovano le spiagge più belle larghe e profonde, di fine sabbia bianca ed orlate di palmeti che degradano molto lentamente. Ma tutte, in misura variabile da zona a zona, sono soggette a maree pronunciate.


Certamente se cerchi una vacanza incentrata sul relax in spiaggia e nuotare, scegliendo di soggiornare qui potresti restare deluso.
Se però ami uscire in barca, fare snorkeling, passeggiare durante la bassa marea in direzione della barriera corallina incontrando lungo la via le prime stelle marine ed i primi coralli, per te questo è il paradiso.

Risaliamo la costa est di Zanzibar e arriviamo alla punta nord.

Sulle spiagge del nord, in particolare Nungwi, il fenomeno delle maree è meno accentuato o meglio si nota di meno perché la spiaggia scende più profonda in mare. Grazie a questa conformazione del territorio il fenomeno è meno forte anche se non si riesce a fare il bagno per parte della giornata.


Scendendo dalla punta nord lungo la costa ovest, tutto il tratto di costa che da Nungwi si estende fino a Kendwa degrada molto più velocemente verso il mare.
In tutto questo tratto, l’effetto delle maree non è percettibile e il mare quasi sempre balneabile.


Passiamo alla costa sud-ovest di Zanzibar.

Questa zona è da sempre conosciuta per la possibilità di nuotare con i delfini e per chi ama fare immersioni lungo la barriera corallina potendo anche incontrare, soprattutto tra agosto e settembre, balene in migrazione.
Non è invece particolarmente rinomata per le sue spiagge. La costa infatti è caratterizzata perlopiù da spettacolari scogliere a strapiombo sul mare.
In alcuni tratti però la scogliera si interrompe e si possono trovare ​​delle piccole belle insenature di fine sabbia bianca.

Vuoi una consulenza gratuita e senza impegno per il tuo prossimo viaggio?
Scrivici qui, raccontaci dove vuoi andare e che tipo di viaggio desideri e lo costruiremo insieme.


Nessun commento:

Posta un commento