CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

Diario di Viaggio: Madagascar, incontro con le balene

Ile Sainte Marie, è un'isola al largo della costa nordorientale del Madagascar. E ogni anno, nello stretto fra Saint-Marie e il Madagascar, grandi gruppi di megattere provenienti dall'Antartico migrano per riprodursi. Questo è il racconto di Memole Bianchi, al secolo Mimma Iliano, e del nostro incontro con i Giganti del Mare.


                                                                                                       
Un giorno di agosto

... E’ lì ... dove? ...
lì a destra ... guarda in fondo ...
non urlate si spaventa ... si sente dire dalla prua ...
ma io non la vedo ... sussurro a Marco.
... aspetta ... mi risponde ... guarda laggiù ...
... viene spento il motore della barca ... il silenzio.
Afferriamo le nostre macchine fotografiche ... per immortalare il gigante del mare, per riportare indietro il magico incontro, per non dimenticare.
Restiamo tutti immobili, tratteniamo il respiro, incapaci di parlare ... aspettiamo.


Eccolaaa!! ... l’urlo di Michela rompe l’attesa ... è lì!
La balena ... la balena ... la balena! ... sulla barca un unico urlo accompagnato da una scarica di fotografie!
Il poderoso gigante esce dall'acqua e si rituffa sotto levando alta la coda. A me piace pensare che così mi stia salutando.
... Ma sono due ... due baleneee!!!! Si allontanano ... si sente strillare...
Si riaccende il motore della barca ... si inseguono ...


L’isola di Sainte Marie, o Nosy Boraha, come la chiamano i malgasci, si trova a 8 km dalla costa orientale della grande isola del Madagascar. Vista per la prima volta dalla flotta olandese, nel XVI secolo, è stata rifugio di pirati sulla Via delle Indie.

Sainte-Marie è circondata da una barriera corallina, da un mare turchese e da spiagge di sabbia fine ... una meraviglia! Durante luglio-agosto-settembre le balene arrivano dall’Antartide lungo le coste dell’isola Sainte Marie e stazionano nelle piccole baie per riprodursi. Partoriscono in queste acque dando il tempo ai loro piccoli di crescere prima di affrontare il lungo viaggio al Polo Sud.


Tutto quello che serve qui è un binocolo, una macchina fotografica e un costume da bagno. Sulla barca siamo tutti a scrutare il mare, a seguire le onde con lo sguardo, con la macchina fotografica puntata. Tutti in silenzio. Un silenzio rotto solo dalla mia tosse insistente.

Rieccola ... urli eccitati all’unisolo ...
... poi all’improvviso uno sbuffo e la balena è avvistata ... poi la pinna della coda ... alta quasi a tagliare il cielo ...quasi a dire “io ci sono”. Poi ancora altri sbuffi ... e ancora ... ancora ...e poi la superba pinna della coda ... e poi sbuffi ...


... E’ un’esperienza incredibile! Una bellezza senza sfumature che ti mette in armonia con l’universo, un momento in cui i segreti della nostra esistenza non sono più così nascosti.  Quello che sento è la somma di tante emozioni..una perfetta miscela in equilibrio.
E’ stato un incontro fugace ... è vero ... un incontro che ci ha regalato l’orizzonte giusto per riflettere sul senso della vita, che ci ha concesso la giusta prospettiva per guardare l’altro ... umano e animale che sia, per il proprio valore specifico.

Testo: Mimma Illiano - Foto: Marco Vannozzi

Vuoi una consulenza gratuita e senza impegno
per il tuo prossimo viaggio?



Nessun commento:

Posta un commento