CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

Viaggio low cost a Oslo

Le città del Nord Europa spesso sono reputate piuttosto care e non sempre vengono scelte per un weekend low cost, preferendo altre destinazioni più abbordabili.

Eppure di cose da fare gratis a Oslo ce ne sono parecchie.



Partiamo dal teatro dell’Opera di Oslo, il cuore dell’Opera e del Balletto Norvegese.
La struttura è immediatamente riconoscibile, con le sue forme squadrate e spigolose che sembrano nascere direttamente dalle acque del mare. Si trova infatti nella zona del porto. L’accesso per una visita è gratuito, potendo così ammirare gli interni per lo più realizzati in legno di quercia. Naturalmente la partecipazione agli spettacoli è a pagamento, così come pure le visite guidate.


Se il clima è favorevole, Oslo permette di vivere all'aria aperta in spazi di grande bellezza: è il caso ad esempio del Giardino Botanico, situato in pieno centro. E’ aperto gratuitamente tutto l’anno dalle ore 7:00 alle ore 21:00.

Altro luogo imperdibile della Oslo gratuita è senza alcun dubbio il Parco Vigeland anch'esso a ingresso gratuito.
E’ un luogo particolare, poichè “abitato” da più di 200 sculture realizzate da Gustav Vigeland, tra le quali spicca per notorietà la statua Sinnataggen, cioè del “Bambino Arrabbiato”.


C’è un altro parco a Oslo caratterizzato dalla presenza di sculture, seppure di più recente costituzione: è l’Ekebergparken parco sculture. Sempre ad ingresso gratuito, questo grande spazio verde urbano è stato animato dai contributi di molti artisti: è a tutti gli effetti una sorta di galleria d’arte a cielo aperto.

Leggermente fuori città, sulla collina Akersneset, è possibile notare la presenza della Fortezza di Akershus. Dal 1° maggio e fino al 30 settembre – castello e fortezza sono aperti dalle ore 6:00 del mattino, con chiusura alle ore 21:00.

Infine, tra le ulteriori attrazioni gratuite di Oslo, possiamo segnalare anche alcuni musei: il Museo della città di Oslo, il Museo Interculturale e quello della Difesa


Se ti abbiamo fatto venir voglia o già pensavi di partire per Oslo potresti iniziare a valutare alcune le offerte di viaggio ad Oslo del nostro portale.

Siamo poi a tua disposizione per studiare itinerari personalizzati.

Cosa significa viaggiare e perché l'Uomo lo farà sempre



Da sempre viaggiare ha significato vivere

Si può dire che il viaggio nasce con la formazione dei primi agglomerati umani.
Nasce dall'esigenza di comunicare tra un centro e l'altro. E a iniziare a spostarsi sono per lo più i commercianti.

Cito: "da sempre viaggiare ha significato vivere e, non a caso, lo troviamo spesso descritto in frasi e racconti come una metafora della vita stessa e della conoscenza. Viaggiare, infatti, non è solo spostarsi nello spazio ma anche nel tempo, attraverso il rapporto con gli altri e le esperienze a contatto di luoghi e tipi di cultura a noi sconosciuti" (fonte: www.tiraccontounviaggio.it).

Il viaggio è sempre stato una necessità per l'Uomo: innanzi tutto per motivi di sopravvivenza (la ricerca delle materie prime alimentari nella preistoria) e poi commerciali. Il periodo delle Grandi Esplorazioni da Marco Polo a Colombo tanto per citare due italiani famosi, è frutto della ricerca di nuove rotte per portare i prodotti orientali ed esotici in Europa.

Nel Settecento e nell'Ottocento il concetto di viaggio si estende ad altre categorie di persone: ai mercanti (e ai soldati) e ai pellegrini ecco che si affiancano gli intellettuali spinti dal desiderio di conoscere realtà, mentalità e modi di vita diversi.


Nasce la vacanza

In epoca moderna, a partire dalla seconda metà dell'Ottocento la produzione industriale accresce il benessere delle nazioni e suscita l'esigenza di riposo e di fuga dai ritmi caotici della città. I mezzi di trasporto subiscono un'autentica rivoluzione tecnologica e sviluppano la dimensione del comfort.
Ecco che nasce l'idea del viaggio “di piacere”, il cui ruolo era il divertimento e che coinvolse soltanto l'élite economica e sociale. Nasce così l'industria turistica.

E' solo però dalla metà del secolo scorso che nascono le vacanze come le conosciamo oggi. Con il "benessere economico" diffuso della classe media. Il viaggio e le vacanze diventano un diritto e una necessità per evadere dal tran tran della vita quotidiana. Si costruiscono i grandi complessi turistici.
E si sviluppano le due grandi categorie del turismo, entrambe con il proprio valore e significato soggettivo: la vacanza intesa come relax e il viaggio "di scoperta" di realtà-altre dalla nostra.

Comunque sia la ragione, commerciale, di relax, spirituale (i pellegrinaggi) o di conoscenza, il viaggio è e resta una necessità per l'Uomo.

Fonti principali:




Brexit, come (non) cambia viaggiare in Gran Bretagna ... almeno per ora

Cominciamo con il chiarire che, per il momento, la Gran Bretagna è e resta membro a tutti gli effetti dell'Unione Europea.
Almeno fino a che il Primo Ministro inglese non richiederà, sulla base del trattato di Lisbona, di recedere dalla UE. La procedura è lunga e complicata e può durare fino a due anni dal momento della presentazione della richiesta di recesso. Richiesta che non sarà presentata da Cameron, attuale Primo Ministro dimissionario, ma dal suo successore che entrerà in carica tra qualche mese. I tempi si allungano e nessuno sembra aver furia di accorciarli. Anzi.
Una volta iniziata la procedura, la Gran Bretagna dovrà rinegoziare tutti i rapporti con la UE.


Come cambia e come cambierà viaggiare a Londra

Fino all'effettiva uscita dall'Unione Europea, niente cambia per chi viaggia in Gran Bretagna: non serve il passaporto, basta la carta d'identità valida per l'espatrio. In altre parole, la Brexit non avrà, per il momento, conseguenze sul modo di viaggiare degli europei, italiani in primis.
Semmai nel breve termine, il risultato del referendum inglese sta portando un aspetto positivo per i viaggiatori provenienti dall'Europa continentale: con la svalutazione della Sterlina è diventato più economico recarsi a Londra.

E dopo?
Non è escluso che non solo sia necessario il passaporto, ma anche il visto per recarsi al di là della Manica. Così come per gli inglesi per venire sul Continente.
L'uscita dalla Unione Europea avrà conseguenze anche nell'ambito dei servizi legati al viaggio. Gli accordi in ambito UE toccano molti aspetti della vita delle persone all'estero, dalla copertura sanitaria in viaggio – oggi con la  tessera europea di assicurazione malattia si ha la stessa copertura di un cittadino locale – alla regolamentazione dei costi del roaming per i cellulari.


I voli low cost

Nel lungo termine una conseguenza potrebbe riguardare i voli low cost di cui protagoniste in Europa sono due compagnie d'oltre Manica: Easyjet e Ryanair. L'eventuale rinegoziazione delle regole sul volo aereo potrebbe portare a un aumento delle tariffe e una riduazione dei voli. In particolare per quelli provenienti e diretti in Gran Bretagna.


Malta, la destinazione giusta per ... tutti!

Se vi dico: laguna blu, Caravaggio, vita notturna, spiagge isolate, templi preistorici, parco marino dove nuotare con i delfini, vicinanza all'Italia.

A voi quale località viene in mente? A me una: Malta.



Conosciuta ma non troppo come meta turistica da noi italiani. Eppure si trova nel centro del Mediterraneo, a meno di 100 chilometri dalla Sicilia e con caratteristiche tali da accontentare i gusti di (quasi) ogni vacanziere.

L’arcipelago è costituito da tre isole: Malta, Gozo e Comino con una popolazione totale di 400.000 abitanti su un’area di 316 kmq.
Malta è l’isola più grande e il centro culturale, commerciale e amministrativo. Gozo è la seconda isola per dimensioni ed è più rurale, dedita alla pesca, al turismo, all'artigianato e all'agricoltura, mentre Comino è perlopiù disabitata.


Chi ama il mare

Le acque delle coste maltesi sono limpide e sicure, non ci sono maree e in estate la temperatura media del mare è intorno ai 22.8ºC.
Le spiagge maltesi più rinomate si trovano tutte nella parte settentrionale dell'isola come Mellieha Bay e Golden Bay.
Se siete alla ricerca di spiagge più piccole e tranquille, dirigetevi verso Paradise Bay e Armier, all'estremità nord di Malta che si affaccia su Gozo.

Proprio a Gozo, la spiaggia più affascinante è Ramla I-Hamra, una grande spiaggia di un'insolito color rosso mattone.
In generale, Gozo e Comino offrono molteplici insenature rocciose isolate e tranquille ideali per praticare lo snorkelling.

Infine la laguna blu di Comino: è una insenatura dove troverete una spiaggia bianchissima e il mare di un azzurro intenso.

Per i bambini (ma non solo): il Marine Park a Sliema dove è possibile, prenotando in anticipo, nuotare con i delfini.


Chi vuole la movida

St Julian’s e Sliema fanno al caso vostro: sono località note per la movida serale e lo shopping. Amate dai giovani di tutta Europa, qui si susseguono locali, discoteche e ristorantini.
Grazie all'ottimo sistema di trasporto pubblico, non occorre rinunciare alle spiegge del nord. In meno di mezz'ora si arriva a Mellieha e Golden Bay.


Chi cerca la cultura

La Valletta sarà Capitale della Cultura Europea 2018.



La concattedrale di San Giovanni Battista a La Valletta è un capolavoro di architettura barocca, da visitare assolutamente. Ospita alcune straordinarie opere d’arte tra le quali spiccano due tele di Caravaggio (La Decollazione di San Giovanni Battista e San Girolamo Scrivente), che trovò rifugio a Malta nel 1607 dopo la fuga rocambolesca da Roma a seguito dell’uccisione di un uomo.

E veniamo alle testimonianze preistoriche: come i Templi di Mnajdra e Hagar Qim: situati su una suggestiva collina a poca distanza dal mare risalgono al 3200 avanti Cristo. Ma soprattutto l'Ipogeo di Hal Saflieni: costruito tra il 3600 e il 2400 avanti Cristo, il complesso sotterraneo scavato nella roccia è considerato il più importante monumento preistorico al mondo.


Insomma qualunque sia la vacanza che volete e soprattutto se cercate una destinazione che vi permetta di spaziare dal mare a escursioni artistiche e culturali, Malta fa sicuramente al caso vostro!


Se vuoi un'idea delle possibilità offerte di viaggi a Malta, Clicca Qui.

BALI, la magia della danza

Una delle manifestazioni artistiche più importanti e amate dai turisti a Bali sono sicuramente le danze.

Scegliamo il clima per la nostra vacanza

Quando organizziamo un viaggio, soprattutto quando la nostra meta si trova lontano dai nostri confini, una delle prime domande che ci poniamo (e che ci rivolgono chi richiede la nostra consulenza), è: "che clima trovo? sarà il periodo giusto per andarci?".
Diciamo subito che la palla di vetro sul clima che si troverà in viaggio non ce l'ha nessuno ma vi sono siti internet che forniscono utili indicazioni sul clima nelle varie parti del mondo durante l'anno.

Ve ne segnalo uno, non è certo l'unico. E' semplicemente quello che utilizzo per fare le ricerche per la sua praticità e i dettagli che fornisce:

Collegandovi a Climi e Viaggi, già dalla home potrete fare la ricerca cliccando sulla carta del mondo. In alternativa potrete visualizzare l'elenco dei Paesi e individuare quello di vostro interesse. Su questo niente di nuovo rispetto a tanti altri siti.

Immagine della home di Climi e Viaggi

Dove andare in vacanza

La cosa interessante e utile è il link che trovate nella parte bassa della home: Dove andare in vacanza.
Cliccandoci, venite dirottati su una pagina dove per ogni mese dell'anno, vengono indicati i Paese del mondo dove il clima è migliore per andare al mare o per visitare una città.

Interessante e utile perché può capitare di avere un'idea generale di cosa ci piacerebbe fare (mare o visita a una città), del periodo in cui andare ma non abbiamo una meta precisa. Proprio il clima può essere un criterio per identificare la meta del viaggio.

Per chi invece stesse pensando non a un semplice soggiorno all'estero, sotto "Dove andare in vacanza", ecco l'altro link "Dove andare a vivere" con la segnalazione dei Paesi del mondo con clima più favorevole per trasferirsi ...

SINGLE CON BAMBINO, vacanze al prezzo giusto

Che a fare le vacanze con i propri figli sia un genitore single di fatto o che sia un single “a tempo” (perché prendere le ferie nello stesso periodo è diventata una vera e propria impresa), che magari si tratti anche di uno zio o di una nonna, in quasi tutti gli alberghi, villaggi o strutture per le vacanze in genere non c’è niente da fare: le tariffe agevolavate non si applicano se non si è in presenza di almeno due adulti.


Eppure i bambini sono bambini a prescindere da quanti adulti li accompagnano. Certo, dovrebbe essere sempre così. ma la relatà è diversa.
Qualcosa sta però iniziando a cambiare.


Aumentano le famiglie monogenitoriali

Il progressivo aumento delle famiglie monogenitoriali sta producendo anche nel nostro paese la diffusione di siti, blog, community, associazioni di genitori single. Si tratta perlopiù di iniziative autorganizzate (a volte di sole donne, altre di donne e uomini) che fanno perno sul desiderio di scambiarsi esperienze e aiuto, di sensibilizzare sull'argomento l’opinione pubblica e le istituzioni.

Anche per quanto riguarda le vacanze, si stanno diffondendo strutture che, accanto alle agevolazioni per famiglie formate da due genitori, iniziano a presentare offerte pensate ad hoc per un adulto in vacanza con i propri figli


Un portale specifico per le vacanze Single Con Bambino

Ecco perché nasce un portale specifico del catalogo viaggi Evolution Travel, dedicato ai single con bambino: vai al portale delle vacanze Single con Bambino.

All'interno una selezione di proposte vacanza con sconti per i bambini che viaggiano con un solo adulto.
Il portale Single Con Bambino riunisce pacchetti turistici offerti non solo dai maggiori Tour Operators italiani ma anche da strutture indipendenti in molte località marittime e di montagna.

Taccuino di Viaggio - Atene, l'Acropoli e Monastiraki

Neppure dopo i racconti dei miei amici e le mille fotografie viste si è pronti ad sostenere l’emozione che si prova davanti alla maestosa opera degli architetti greci.
L’Acropoli è una delle più perfette creazioni del genere umano, simbolo universale della bellezza classica.  Cattura l’anima.


Mi trovo nel cuore pulsante di Atene, in piazza Syntagma e il mio pensiero è ancora rivolto al centro religioso, sociale e politico dell’antica Atene appena visitato. Passeggiando ho l’impressione che i ritmi frenetici della vita ad Atene siano bilanciati dalla lentezza dei tempi che furono. Antico e moderno si fondono. Nessun desiderio rimane insoddisfatto.

Brusii, luccichii delle insegne, eleganti caffè, gallerie d’arte, boutique di abbigliamento, e la corsa allo shopping. Siamo arrivati a Monastiraki, il gran bazar di Atene, il tempio del turista … negozi di antiquariato e souvenir uno accanto all'altro. L’atmosfera che si respira è piacevole e colorata. Tra questi mille negozi si alternano dei ristorantini molto carini.

Appena la mia amica smette di fare lo slalom, uscire ed entrare da un negozio all'altro voglio andare a Plaka a vedere il monumento di Lisicrate noto anche come lanterna di Diogene e al quartiere Anafiotika che si trova all'interno del quartiere di Plaka. Un quartiere nel quartiere, dove tra i muri dipinti e i vicoletti sembra di stare su un isola dell’arcipelago. Un piccolo assaggio per me … in attesa di ritornarci. Adesso ho il mare di Santorini che mi aspetta!



Consigli di viaggio

Atene ha un clima con estati lunghe e calde, inverni miti, primavere ed autunni gradevoli. La pioggia è un evento raro: piove poco mentre il sole splende per circa 300 giorni all'anno.

E' piacevole visitarla sempre. Il periodo può essere scelto in funzione dei tanti festival culturali che vi si svolgono. Ve ne indichiamo alcuni:
  • Festival di Atene” al Teatro di Erode Attico da Giugno a Ottobre, il piccolo teatro di pietra edificato sul pendio meridionale dell’Acropoli.
  • Lykavittos Festival” Giugno-Settembre: manifestazioni culturali comprendenti recite teatrali, concerti musicali, danza.
  • Festival Suoni & Luci” da Aprile a Ottobre. Spettacolo di luci e musiche con i riflettori che illuminano l’Acropoli e il Partenone. Lo spettacolo si tiene sulla collina di Pnyx (Acropoli).
  • Palazzo della Musica Megaron o Athens Concert Hall” Settembre-Giugno. Ospita concerti di tutti i tipi di musica, prevalentemente classica, jazz ma anche greca.
  • Teatro di Dora Stratou” Sulla collina di Philopappou, danze tradizionali da fine Maggio a fine Settembre.
  • Greek National Opera House” Ottobre - Maggio. Manifestazioni culturali con musica classica, balletti, concerti.


Ryanair, meno caro imbarcare i bagagli

Da qualche giorno sono operative le nuove tariffe della compagnia low cost per chi ha un bagaglio da imbarcare. Una semplificazione e anche un risparmio. Vediamo di cosa si tratta.

Zante, l'isola del Relitto e delle Grotte Azzurre


Hanno uno dei mari più belli del Mediterraneo: acqua pulita, calda, trasparente con la possibilità di scegliere tra lunghe spiagge bianche o piccole calette.

Sono uno dei Paesi con maggior numero di spiagge bandiere blu (vedi Le spiagge Bandiere Blu nel Mondo).
Il clima è caldo e secco con il sole che la fa da padrone da aprile a novembre.
D'estate sono ben collegate con voli diretti alle principali città italiane, molte poi sono raggiungibili anche in nave. 

Stiamo parlando delle isole della Grecia. Si parla di circa 6.000 isole ed isolotti sparsi nel Mar Egeo e nel Mar Ionio, di cui sono abitati solo 227 isole. Un fenomeno unico per il continente europeo.
Il problema è trovare l'isola giusta per la vacanza che vogliamo fare. Gli arcipelaghi sono sei (Dodecanneso, Sporadi, Cicladi, Ionie, Golfo Saronico e Nord Egeo) a cui si aggiungono Rodi e Creta. Ogni isola è diversa dall'altra. Ci sono isole mondane e piene di vita, e altre in cui letteralmente isolarsi, spiagge dove trascorrere piacevoli giornate in compagnia e scogli appartati dove stare soli anche in pieno agosto. Che cerchiate il più sfrenato divertimento o romanticismo e relax, troverete certamente un'isola che fa al caso vostro.


Le Isole Ionie - ZANTE

Oggi parliamo di una delle isole Ionie, quelle che guardano l’Italia e che si trovano appunto nel Mar Ionio. Le più famose sono Corfù, Cefalonia, Itaca (di omerica memoria) e Zante. Sono facilmente raggiungibili dall'Italia anche in nave.

Zante (Zakynthos) sorprende per il bellissimo ambiente naturale, che comprende il Parco Nazionale Marino, le incantevoli spiagge ed un paesaggio lussureggiante che raramente si trova su un isola greca.

Trovandoci in Grecia poi, Zante ha anche un'affascinante storia mitologica.
Sarebbero stati Zakynthos, figlio di Dardano, re di Troia e la principessa Ovatte i primi coloni dell'isola e Zacinto colui che le ha dato il nome. Fu conquistata da Arkeisios di Cefalonia, nonno di Ulisse. Omero descrive Zante come Iliessa, un'isola ricca di foreste e molto fiorente nei commerci e nel traffico marittimo. Si dice anche che fosse parte del regno di Ulisse, e che almeno dodici navi fossero partite da qui per la guerra di Troia.


La costa occidentale dell'isola è quasi totalmente costituita da scogliere, grotte con accesso solo dal mare e spiagge molto belle. Nella parte orientale e meridionale la costa è più pianeggiante. Qui si trovano le località più note come Laganas, Alikes, Agios Sostis, Argassi. Laganas è la più turistica di tutte, con tanti bar e fast food alla greca, ristoranti e negozi di souvenir. Da non consigliare a chi cerca il silenzio.



Da non perdere a Zante

  • Spiaggia del Navagio o del Relitto - E' la spiaggia più fotografata, la famosa spiaggia del relitto (navagio in greco). E' visibile in due modi: dall'alto, senza possibilità di scendere, raggiungendo in auto una terrazza con vista mozzafiato sulla spiaggia. La seconda opportunità è raggiungendo la spiaggia dal mare tramite una delle tante crociere che vengono organizzate.
  • Grotte Azzurre - Si trovano lungo la costa nord-ovest dell'isola e sono una delle maggiori attrazioni dell'isola. E' possibile noleggiare piccole imbarcazioni e trascorrere la giornata nuotando fra le grotte. Il loro nome deriva principalmente dai colori che l'acqua assume riflettendosi sulle grotte.
  • Parco Marino - Il parco marino di Zante copre gran parte della costa sud dal promontorio di Capo Marathia, fino alla spiaggia di Gerakas. Tutta la zona protetta presenta spiagge di sabbia, rocce affioranti e dune sabbiose. Il parco, istituito nel 1999, ha lo scopo di tutelare diverse specie rare tra cui le tartarughe Caretta-Caretta e la foca monaca.
  • Gerakas - Si trova nella parte sud dell'isola, ed è una delle spiagge più belle. Sabbia finissima ed argillosa. Da maggio ad ottobre è possibile assistere all'alba alla schiusa delle uova di tartaruga. Per questo motivo, la spiaggia è protetta e l'accesso è regolato e controllato. 


Vuoi qualche idea per una vacanza a Zante? Clicca qui o contattaci.

BALI - Pura Tirta Empul, il tempio delle sorgenti sacre


Di templi a Bali ce ne sono tantissimi, non per niente è detta l'Isola degli Dei. Impossibile vederli tutti.


Alcuni famosissimi come Pura Tanah Lot e Pura Uluwatu (pura in indonesiano significa tempio). Famosissimi per la bellezza, per essere sul mare, per i fantastici tramonti e perché facilmente raggiungibili dalle località balneari più famose e frequentate: Kuta, Seminyak, Nusa Dua.

Nella zona centrale di Bali, facendo tappa a Ubud (la capitale spirituale dell'Isola degli Dei), si ha la possibilità di vistare altri pura altrettanto affascinanti.

Ad esempio a circa 20 chilometri a nord di Ubud, raggiungibile in motorino o in taxi, si arriva a Tirta Empul, il tempio delle sorgenti sacre.


Vuole infatti la tradizione induista dell'isola, che bagnarsi nelle sue vasche dove viene raccolta l'acqua che sgorga da una sorgente naturale, serva a purificarsi. La sacralità del luogo risale a più di 1000 anni fa. Ed è da allora che l'acqua della sorgente viene raccolta in vasche, all'interno delle quali i devoti fanno abluzioni e offerte.


Per accedere al Tirta Empul, come per la maggior parte dei templi di Bali, occorre avere le gambe coperte (e le donne non potrebbero entrarvi se in periodo mestruale).

A disposizione dei visitatori sarong, una sorta di drappeggio di cotone, e i selandong, le sciarpe tradizionali, che vi saranno legati in vita all'entrata dagli addetti e che dovrete restituire all'uscita.

Sarà perché meno frequentato dai turisti. Oppure per la vista dei devoti che si immergono nelle acque delle vasche. O ancora per il paesaggio intorno al tempio fatto di risaie a terrazza e foresta tropicale e che si attraversa per arrivarvi. Tutto in definitiva, contribuisce a rendere il Turta Empul un luogo con un'aura particolare, mistica.

Proprio per questo è una tappa che consiglio a tutti di fare durante un soggiorno a Bali.


Da Miami a l'Habana, arrivano gli Yankees!



Il 6 febbraio scorso Stati Uniti e Cuba hanno firmato un accordo per la ripresa dei voli diretti tra i due Paesi. La firma è stata fatta a L’Habana da parte del segretario ai trasporti Usa, Antonio Foxx e dal suo omologo cubano, Adel Yzquierdo.
Almeno inizialmente il turismo verso l’isola sarà contingentato, in quanto i cittadini statunitensi potranno visitare Cuba solo per uno dei motivi approvati, tra i quali quelli professionale, educativo, religioso o umanitario. Questo eviterà un "assalto" che potrebbe avere effetti deleteri sul futuro, turistico e non solo, di Cuba.

Di questi giorni la notizia che il dipartimento dei Trasporti statunitense ha selezionato sei compagnie aeree che hanno ottenuto l’autorizzazione a effettuare voli commerciali tra gli Stati Uniti e Cuba, per la prima volta in oltre cinque decenni.
Il governo ha dato il via libera ai voli di American, Frontier, JetBlue, Silver Airways, Southwest e Sun Country, per un totale fino a 90 voli andata e ritorno al giorno; voleranno da cinque città statunitensi, cioè Miami, Fort Lauderdale, Chicago, Minneapolis/St.Paul e Philadelphia. Per ora però non su l'Habana, sulle cui rotte è atteso un annuncio in estate.

Le cifre del turismo ai Caraibi

La regione dei Caraibi, trascinata da Cuba, vedrà sicuramente un ulteriore aumento delle presenze turistiche, già in continua crescita negli ultimi anni. Al 13 giugno 2016, Cuba ha già raggiunto il target dei due milioni di visitatori, centrando con quasi un mese di anticipo questo traguardo rispetto al 2015, con incrementi di flussi turistici da paesi come Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Italia, Spagna, Messico e Argentina.
La regione caraibica, nel suo insieme, ha fatto registrare nel 2015, un incremento del 7% rispetto al 2014 per un totale di 28,7 milioni di arrivi, secondo quanto dichiarato dal CTO (Caribbean Tourism Organization). Con le previsioni che si attestano attorno ad un incremento del 4/5% per il 2016.

Programmate in anticipo


Un'accortezza per chi stesse pensando a una prossima vacanza a Cuba (e nei Caraibi in generale).
Se è sempre e comunque consigliabile prenotare per tempo (chi fosse interessato può leggere anche l'articolo Meglio last minute o prenotare per tempo?), la necessità di programmare con un anticipo di almeno quattro/cinque mesi diventa adesso indispensabile per poter scegliere e costruirsi il viaggio addosso.

La capacità ricettiva di Cuba è limitata, anche se un incremento di quella alberghiera (seppur contingentato: fortunatamente, aggiungo io) è previsto per le località più famose. Con il flusso crescente degli arrivi dall'Europa e dagli Stati Uniti, decidere all'ultimo momento potrebbe voler dire trovarsi di fronte a un tutto esaurito!

Per farsi un'idea

Per chi volesse farsi un'idea delle possibili destinazioni e tipologie di viaggio a Cuba e nei Caraibi in generale: Cuba e Caraibi: idee di viaggio.

Animali a bordo. Lo offrono Delta e Vueling. E le altre compagnie?

La compagnia aerea americana Delta ha deciso che non trasporterà più cani di piccola taglia in stiva ma li farà viaggiare direttamente in cabina insieme ai loro padroni.

Ne ha seguito l'esempio Vueling con il nuovo servizio Animali a Bordo. Sono permessi in cabina cani (fino agli 8 kg di peso), gatti, uccelli, pesci d'acquario e tartarughe. Il costo per viaggiare con un animale domestico è di 24 euro a tratta per i voli nazionali e di 40 euro per i voli internazionali e per le isole Canarie.

In moto per le Calanche corse


Costume, pareo per la spiaggia, sacco a pelo, tenda da campeggio e poco altro. In Corsica per 5 giorni.

In moto anche queste poche cose sono troppe. Ho dovuto lasciare a casa il 90% del mio bagaglio composto da ... non si sa mai. Per giunta in campeggio … IO, che il mio motto è …sacco a pelo sotto il braccio e via verso qualsiasi albergo a 5 stelle…!!

Siamo in Corsica, a sud della città di Porto, nel comune di Piana e stiamo percorrendo una strada tortuosa lungo la costa occidentale dell'isola. Quando la vista si apre improvvisamente sul paesaggio roccioso delle Calanche ogni piccolo disagio è dimenticato.

Lungo la costa ovest a ridosso del mare si erge una zona di granito rosso. In moto. Trentanove curve, alcune delle quali a strapiombo sul fondovalle. Percorriamo la tortuosa strada che conduce a Piana.

Le Calanche di Piana appaiono lungo la strada che collega Porto a Piana come un giardino di pietra: ammassi rocciosi, picchi, sculture, faraglioni, e pareti vertiginose di granito rosso a picco sul mare.
Il momento migliore per visitarle è sicuramente al tramonto quando i colori delle rocce contrastano con il blu del mareNon manca la possibilità di fare delle magnifiche passeggiate per ammirare da splendidi punti panoramici le calanche e il golfo di Porto.
Alcune rocce possono evocare forme ben distinte, a voi la fantasia per individuarle. Lo scrittore francese Maupassant, le definì uno zoo pietrificato dal volere di qualche dio stravagante.

Con la  moto sei dentro il paesaggio, accarezzi piano ogni curva, assapori i colori del tramonto e le sfumature di azzurro del mare in lontananza. Le Calanche che meraviglioso spettacolo della natura. L’incessante lavoro di erosione nel corso dei millenni ha dato vita a forme stravaganti. Ci fermiamo e anche noi iniziamo a divertirci e ad associare le rocce a figure umane, animali, e altro.

Mi piacerebbe fare uno dei tanti percorsi a piedi ma è quasi buio. E allora andiamo a Porto per la cena. Ci torneremo sicuramente domani!


Note Viaggio

  • Il momento migliore per ammirare questa meraviglia della natura è al tramonto quando il sole accende i colori del granito regalando uno spettacolo indimenticabile.
  • In macchina è possibile seguire la D81, un itinerario tortuoso verso le Calanche che si snoda in mezzo alle rocce frastagliate.
  • Se amate le escursioni potete percorrere i numerosi sentieri per esplorare i calanchi a piedi come i seguenti:
  • Sentier muletier: seguendo per un’ora e mezza questa antica mulattiera si va da Piana a Ota ed è considerato uno dei sentieri più belli della zona.
  • Foret de Piana: da una a tre ore di cammino vi inoltrerete nelle pinete e nei castagneti che si trovano a strapiombo sui calanchi.
  • Chateau Fort: in 40 minuti si arriva a un promontorio roccioso in cima alle Calanches.


La compagnia aerea migliore (e più sicura) al mondo è ...


E' la domanda che tutti ci facciamo quando prenotiamo un volo: com'è la compagnia aerea con cui voleremo?

La buona notizia è che ogni anno vengono stilate classifiche che ce lo diconoIl problema? Che, appunto, ce n'è più di una!

Fuerteventura, state of mind


La natura come protagonista. Da scoprire percorrendo in auto le sue strade con la tranquillità tipica degli isolani (isla lenta è il suo soprannome) per gustarsi le sue bellezze.

Cominciamo col dire che con quasi quattrocento chilometri di costa ed una temperatura media annuale sempre intorno ai 22°, Fuerteventura è un vero paradiso per le vacanze al mare. C'è solo l'imbarazzo della scelta: da splendide spiagge urbane, a calette isolate, a tratti di costa selvaggia perfetti per gli sport acquatici. Ci sono spiagge per tutti i gusti con sempre comunque la natura come protagonista.

Le spiagge Bandiere Blu nel Mondo

49 Nazioni coinvolte, più di 4.000 tra spiagge e approdi in elenco. E' il programma internazionale Blue Flag, da noi conosciuto come Bandiera Blu.

Anno di nascita il 1987, Anno Europeo dell'Ambiente.
Il programma è condotto dall'organizzazione no-profit Foundation for Environmental Education (FEE) con il supporto del Programma per l'Ambiente (UNEP) e dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), entrambe agenzie dell'ONU.

Inizialmente limitato all'Europa, viene adesso assegnato annualmente in 49 Paesi anche extra-europei, del bacino del Mediterraneo ma non solo. Vi compaiono ad esempio Stati Uniti, Cuba, Brasile, Sud Africa.

Il sito ufficiale è www.blueflag.global.

Blueflag: screenshot di un ingrandimento parziale della cartina
Qui potete visualizzare una comoda cartina da ingrandire per individuare tutti i siti premiati, non solo spiagge ma anche approdi. Il censimento riguarda solo 49 Paesi. Non vi meravigliate quindi se non compaiono in elenco Nazioni note per la bellezza delle loro spiagge del loro mare ma che ad oggi non partecipano al programma.

A livello italiano è attivo il sito www.bandierablu.org con l'elenco di tutti i siti della nostra penisola che si possono fregiare di questo distintivo.


VIAGGI FOTOGRAFICI, il piacere del viaggio, la passione della fotografia.

Non importa andare dall'altra parte del mondo. La mia esperienza personale, sono passati più di 15 anni, è di un workshop fotografico fatto a ... Siena, a meno di 80 chilometri da casa.

Eppure, accompagnato dai consigli di un docente fotografo pofessionista, insieme ad altri appassionati, ho scoperto scorci di Siena che altrimenti e difficilmente avrei visto. E un modo diverso di fotografarli. E' il bello di un workshop. Il tutto scambiando esperienze con altri fotoamatori, dilettanti come me ma anche professionisti.


Esistono i viaggi fotografi e i workshop fotografici.

I viaggi fotografici, accompagnati da un fotografo professionista, sono un modo per conoscere la natura, cultura e bellezza di un luogo. Pensati per scattare in tutta tranquillità, senza alcuna fretta, prendendosi tutto il tempo necessario.

I workshop di fotografia sono più concentrati sull'aspetto tecnico. Sono l'occasione ideale per approcciare o perfezionare la propria tecnica fotografica con un docente a propria disposizione. Il tutto "sfruttando" le occasioni di scatto che un viaggio offre.

Ma la differenza è sottile in definitiva. E il divertimento è assicurato comunque.

Evolution Travel dedica un portale specifico a questo tipo di viaggi:

Una serie di itinerari selezionati e costruiti in collaborazione con il fotografo romano Roberto Farina, con lo scopo di unire viaggio e fotografia. L'obiettivo è quello di scoprire in ogni sorriso, gesto, albero o muro una dimensione diversa del viaggio. Per questo sono itinerari "lenti", "camminati", perché solo così si può apprezzare, cogliere e fotografare piccoli particolari.

Tour di gruppo ma con un numero limitato di partecipanti. Un'occasione per conoscere altre persone con la stessa passione e condividere esperienze.
I viaggi fotografici, così come i workshop, sono pensati per ogni appassionato di fotografia, dal neofita al professionista, dal giovane al più esperto, nessuno escluso. Un fotografo professionista fa da accompagnatore nei viaggi e da docente nei workshop.

Per chi volesse maggiori informazioni e dettagli, siamo a vostra disposizione:



La spiaggia di San Vito Lo Capo


Partiamo con solo bagaglio a mano per una vacanza all'insegna del relax. Mi bastano poche cose.

Lascio a casa il bagaglio più pesante: stress da lavoro, impegni familiari, solita routine. Sono pronta. Voglio evadere. Una settimana tutta mia.

Destinazione: Sicilia

La spiaggia di San Vito Lo Capo (Trapani) è di una bellezza disarmante.  Appena dopo la piccola frazione di Castelluzzo, il golfo con la sua vegetazione mediterranea appare all'improvviso. Il mare è di un cristallino caraibico con mille sfumature di azzurro. La spiaggia lunga e di un colore oro. I granelli scricchiolano sotto i miei piedi.

San Vito, per meglio dire Santu Vitu come la chiamano i siciliani, si trova a pochi chilometri da Trapani. Per raggiungerla si percorre una strada che partendo dal lungomare, prosegue tra le colline per poi seguire la linea costiera. E passata la Riserva dello Zingaro, ecco che si arriva al paese di San Vito e alla sua spiaggia lunga quasi 3 chilometri, considerata una delle più belle d'Italia.

Mi distendo sulla sdraio, apro il libro ma sono circondata da un paesaggio senza uguali e non riesco a leggere. Ripongo il libro in borsa. I miei occhi sono impegnati a catturare immagini di un fascino indescrivibile.  Di fronte a me si erge l’imponente Monte Monaco e la rassicurante piana dell'Egitarso ad ovest il faro. Le onde si infrangono piano, senza spinta quasi a cullare ogni pensiero.

Rapita dall'armonia di questa perla del mediterraneo, faccio un sobbalzo quando Marco mi porge l’arancino, una specialità della cucina siciliana.  Sono appena le 10.00 del mattino ed ho da poco fatto colazione ma il profumo che emana il fagotto è irresistibile.
Nell'assaporare questa leccornia penso che i miei cinque sensi sono in piena attività lavorativa.
E io? ... io sono impegnata a fare torneo di sdraio!


Note Viaggio

  • Trapani è collegata alle principali città italiane con voli di compagnie low cost.
  • Soggiornate a Trapani, città che merita di essere visitata.
  • Noleggiate un'auto. San Vito Lo Capo si raggiunge a circa un'ora dal capoluogo siciliano.
  • La spiaggia di San Vito è sia libera che attrezzata.
  • Curiosità: dal 1998 nel mese di settembre a San Vito si svolge il Cous Cous Fest, rassegna gastronomica internazionale durante la quale si svolge una gara di cous cous che impegna chef provenienti da diversi Paesi dell'area del Mediterraneo e non solo. La prossima edizione si svolgerà dal 16 al 25 settembre 2016.