CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

La compagnia aerea migliore (e più sicura) al mondo è ...


E' la domanda che tutti ci facciamo quando prenotiamo un volo: com'è la compagnia aerea con cui voleremo?

La buona notizia è che ogni anno vengono stilate classifiche che ce lo diconoIl problema? Che, appunto, ce n'è più di una!


Cominciamo da AirlineRatings.com, sito web che da alcuni anni stila una classifica delle compagnie aeree più sicure del mondo. Si definisce the world's best one-stop airline safety and product rating review websit.


Al primo posto nel 2016 risulta Qantas, la compagnia di bandiera australiana seguita da Cathay Pacific Airways.
Per stilare la classifica vengono considerate anche le innovazioni tecnologiche via via introdotte dalle varie compagnie. Qantas ha vinto proprio perché ha anche iniziato ad utilizzare la comunicazione satellitare per monitorare le condizioni di ogni singolo motore, permettendo di evidenziare anomalie prima che si trasformino in problemi più seri.

Oltre a Qantas, le prime venti risultano essere in ordine alfabetico: Air New Zealand, Alaska Airlines, All Nippon Airlines, American Airlines, Cathay Pacific Airways, Emirates, Etihad Airways, EVA Air, Finnair, Hawaiian Airlines, Japan Airlines, KLM, Lufthansa, Scandinavian Airline System, Singapore Airlines, Swiss, United Airlines, Virgin Atlantic and Virgin Austalia.

Sempre su AirlineRatings trovate poi una serie di ulteriori classifiche che permettono di scegliere la compagnia aerea sulla base di criteri come la miglior Business class (Singapore Airlines), la miglior Economy (Air New Zealand), il miglior catering (di nuovo Qantas) o il miglior servizio di Entertainment in volo (sempre Singapore Airlines).

Altro sito, altra classifica

Airline Safety Ranking di Jacdec (Jet Airliner Crash Data Evaluation Centre), classifica nata nel 1989 dall'idea di due studenti tedeschi, adotta invece come criterio principale gli incidenti di ogni caompagnia, dai più banali ai più gravi. Secondo questa classifica Cathay è al primo posto, seguita da Emirates, Eva Air (compagnia privata di Taiwan) e Qatar Airways. Qantas sarebbe solo al tredicesimo posto.

Infine abbiamo gli Skytrax World Airline Awards, una sorta di Oscar dell'industria dell'aviazione che prende in considerazione anche comodità e puntualità ed è stilata anche sulla base dell'opinione dei passeggeri.
Sul sito appare ancora la classifica 2015 (in questi giorni dovrebbe essere resa pubblica quella 2016) che vede al primo posto Qatar Airways, seguita da Singapore Airlines e Cathay Pacific Airways. EVA Air è nona e Qantas decima.

Due notazioni finali: la prima è che indipendentemente dalla classifica e dai criteri scelti, i nomi si rincorrono. Cambia l'ordine ma sono sempre gli stessi.
La seconda, ma non è più una novità, le compagnie medio-orientali e orientali la fanno da padrone.

Nessun commento:

Posta un commento