Se vi dico: laguna blu, Caravaggio, vita notturna, spiagge isolate, templi preistorici, parco marino dove nuotare con i delfini, vicinanza all'Italia.
A voi quale località viene in mente? A me una: Malta.
Conosciuta ma non troppo come meta turistica da noi italiani. Eppure si trova nel centro del Mediterraneo, a meno di 100 chilometri dalla Sicilia e con caratteristiche tali da accontentare i gusti di (quasi) ogni vacanziere.
L’arcipelago è costituito da tre isole: Malta, Gozo e Comino con una popolazione totale di 400.000 abitanti su un’area di 316 kmq.
Malta è l’isola più grande e il centro culturale, commerciale e amministrativo. Gozo è la seconda isola per dimensioni ed è più rurale, dedita alla pesca, al turismo, all'artigianato e all'agricoltura, mentre Comino è perlopiù disabitata.
Chi ama il mare
Le acque delle coste maltesi sono limpide e sicure, non ci sono maree e in estate la temperatura media del mare è intorno ai 22.8ºC.
Le spiagge maltesi più rinomate si trovano tutte nella parte settentrionale dell'isola come Mellieha Bay e Golden Bay.
Se siete alla ricerca di spiagge più piccole e tranquille, dirigetevi verso Paradise Bay e Armier, all'estremità nord di Malta che si affaccia su Gozo.
Proprio a Gozo, la spiaggia più affascinante è Ramla I-Hamra, una grande spiaggia di un'insolito color rosso mattone.
In generale, Gozo e Comino offrono molteplici insenature rocciose isolate e tranquille ideali per praticare lo snorkelling.
Infine la laguna blu di Comino: è una insenatura dove troverete una spiaggia bianchissima e il mare di un azzurro intenso.
Per i bambini (ma non solo): il Marine Park a Sliema dove è possibile, prenotando in anticipo, nuotare con i delfini.
Chi vuole la movida
St Julian’s e Sliema fanno al caso vostro: sono località note per la movida serale e lo shopping. Amate dai giovani di tutta Europa, qui si susseguono locali, discoteche e ristorantini.
Grazie all'ottimo sistema di trasporto pubblico, non occorre rinunciare alle spiegge del nord. In meno di mezz'ora si arriva a Mellieha e Golden Bay.
Chi cerca la cultura
La Valletta sarà Capitale della Cultura Europea 2018.
La concattedrale di San Giovanni Battista a La Valletta è un capolavoro di architettura barocca, da visitare assolutamente. Ospita alcune straordinarie opere d’arte tra le quali spiccano due tele di Caravaggio (La Decollazione di San Giovanni Battista e San Girolamo Scrivente), che trovò rifugio a Malta nel 1607 dopo la fuga rocambolesca da Roma a seguito dell’uccisione di un uomo.
E veniamo alle testimonianze preistoriche: come i Templi di Mnajdra e Hagar Qim: situati su una suggestiva collina a poca distanza dal mare risalgono al 3200 avanti Cristo. Ma soprattutto l'Ipogeo di Hal Saflieni: costruito tra il 3600 e il 2400 avanti Cristo, il complesso sotterraneo scavato nella roccia è considerato il più importante monumento preistorico al mondo.
Insomma qualunque sia la vacanza che volete e soprattutto se cercate una destinazione che vi permetta di spaziare dal mare a escursioni artistiche e culturali, Malta fa sicuramente al caso vostro!
Se vuoi un'idea delle possibilità offerte di viaggi a Malta, Clicca Qui.
Nessun commento:
Posta un commento