Una delle manifestazioni artistiche più importanti e amate dai turisti a Bali sono sicuramente le danze.
Legong, Barong, Kecak. Queste le più famose danze balinese. La fonte di tutte è l’ispirazione divina, l’unica in grado di garantire la perfezione.I riti induisti di Bali sono un inno di lode alla vita e alle sue tappe principali: la nascita, il matrimonio e la morte. Attraverso la danza si cerca di ingraziarsi gli dei e di scacciare gli spiriti maligni.
Nel Barong ad esempio va in scena la lotta tra il Bene, rappresentato da Barong un dio-animale, una sorta di drago-leone sotto al cui vestito ci sono sempre almeno due persone. Il Male invece è simboleggiato da Rangda la strega.
Il Legong, invece, è la danza balinese forse più conosciuta, riferita alla sensibilità lunare e all'anima femminile. Deriva dalle danze di corte ed è eseguita esclusivamente da danzatrici.
In entrambe l’accompagnamento musicale è un’orchestra gamelan, formata principalmente di suonatori di strumenti tipici come percussioni e xilofoni.
Infine il Kecak è una danza ricca di energia, dai movimenti vigorosi. Eseguita da 50 uomini, con forti suoni gutturali che sostituiscono la musica e dove entrano in scena danzatori vestiti da scimmia.
Barong e Kecak a volte si mescolano e i danzatori/scimmie intervengono a fianco di Barong per sconfiggere Rangda, la strega maligna.
A livello turistico, i luoghi migliori per assistere a uno spettacolo di danze balinesi sono il Tempio di Uluwatu a Nusa Dua (facilmente raggiungibile da Kuta e Seminyak) e il Palazzo Reale a Ubud, la capitale spirituale dell'isola. L'orario degli spettacoli è per entrambe ogni giorno nel tardo pomeriggio: all'ora del tramonto verso le 18/18,30 a Uluwatu. Un po' più tardi alle 19/19,30 iniziano invece a Ubud.
Nessun commento:
Posta un commento