CONTATTACI

Siamo a disposizione per costruire insieme a te la tua vacanza. Contattaci, senza impegno, e raccontaci dove vuoi andare o che tipo di vacanza cerchi e l'organizzeremo insieme: mob. +39 339 4329 061 - email: marcoemimma@evolutiontravel.com - skype: live:marco_vannozzi

Le spiagge Bandiere Blu nel Mondo

49 Nazioni coinvolte, più di 4.000 tra spiagge e approdi in elenco. E' il programma internazionale Blue Flag, da noi conosciuto come Bandiera Blu.

Anno di nascita il 1987, Anno Europeo dell'Ambiente.
Il programma è condotto dall'organizzazione no-profit Foundation for Environmental Education (FEE) con il supporto del Programma per l'Ambiente (UNEP) e dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), entrambe agenzie dell'ONU.

Inizialmente limitato all'Europa, viene adesso assegnato annualmente in 49 Paesi anche extra-europei, del bacino del Mediterraneo ma non solo. Vi compaiono ad esempio Stati Uniti, Cuba, Brasile, Sud Africa.

Il sito ufficiale è www.blueflag.global.

Blueflag: screenshot di un ingrandimento parziale della cartina
Qui potete visualizzare una comoda cartina da ingrandire per individuare tutti i siti premiati, non solo spiagge ma anche approdi. Il censimento riguarda solo 49 Paesi. Non vi meravigliate quindi se non compaiono in elenco Nazioni note per la bellezza delle loro spiagge del loro mare ma che ad oggi non partecipano al programma.

A livello italiano è attivo il sito www.bandierablu.org con l'elenco di tutti i siti della nostra penisola che si possono fregiare di questo distintivo.


Nessun commento:

Posta un commento