Hanno uno dei mari più belli del Mediterraneo: acqua pulita, calda, trasparente con la possibilità di scegliere tra lunghe spiagge bianche o piccole calette.
Sono uno dei Paesi con maggior numero di spiagge bandiere blu (vedi Le spiagge Bandiere Blu nel Mondo).
Il clima è caldo e secco con il sole che la fa da padrone da aprile a novembre.
D'estate sono ben collegate con voli diretti alle principali città italiane, molte poi sono raggiungibili anche in nave.
Stiamo parlando delle isole della Grecia. Si parla di circa 6.000 isole ed isolotti sparsi nel Mar Egeo e nel Mar Ionio, di cui sono abitati solo 227 isole. Un fenomeno unico per il continente europeo.
Il problema è trovare l'isola giusta per la vacanza che vogliamo fare. Gli arcipelaghi sono sei (Dodecanneso, Sporadi, Cicladi, Ionie, Golfo Saronico e Nord Egeo) a cui si aggiungono Rodi e Creta. Ogni isola è diversa dall'altra. Ci sono isole mondane e piene di vita, e altre in cui letteralmente isolarsi, spiagge dove trascorrere piacevoli giornate in compagnia e scogli appartati dove stare soli anche in pieno agosto. Che cerchiate il più sfrenato divertimento o romanticismo e relax, troverete certamente un'isola che fa al caso vostro.
Le Isole Ionie - ZANTE
Oggi parliamo di una delle isole Ionie, quelle che guardano l’Italia e che si trovano appunto nel Mar Ionio. Le più famose sono Corfù, Cefalonia, Itaca (di omerica memoria) e Zante. Sono facilmente raggiungibili dall'Italia anche in nave.
Zante (Zakynthos) sorprende per il bellissimo ambiente naturale, che comprende il Parco Nazionale Marino, le incantevoli spiagge ed un paesaggio lussureggiante che raramente si trova su un isola greca.
Trovandoci in Grecia poi, Zante ha anche un'affascinante storia mitologica.
Sarebbero stati Zakynthos, figlio di Dardano, re di Troia e la principessa Ovatte i primi coloni dell'isola e Zacinto colui che le ha dato il nome. Fu conquistata da Arkeisios di Cefalonia, nonno di Ulisse. Omero descrive Zante come Iliessa, un'isola ricca di foreste e molto fiorente nei commerci e nel traffico marittimo. Si dice anche che fosse parte del regno di Ulisse, e che almeno dodici navi fossero partite da qui per la guerra di Troia.
La costa occidentale dell'isola è quasi totalmente costituita da scogliere, grotte con accesso solo dal mare e spiagge molto belle. Nella parte orientale e meridionale la costa è più pianeggiante. Qui si trovano le località più note come Laganas, Alikes, Agios Sostis, Argassi. Laganas è la più turistica di tutte, con tanti bar e fast food alla greca, ristoranti e negozi di souvenir. Da non consigliare a chi cerca il silenzio.
Da non perdere a Zante
- Spiaggia del Navagio o del Relitto - E' la spiaggia più fotografata, la famosa spiaggia del relitto (navagio in greco). E' visibile in due modi: dall'alto, senza possibilità di scendere, raggiungendo in auto una terrazza con vista mozzafiato sulla spiaggia. La seconda opportunità è raggiungendo la spiaggia dal mare tramite una delle tante crociere che vengono organizzate.
- Grotte Azzurre - Si trovano lungo la costa nord-ovest dell'isola e sono una delle maggiori attrazioni dell'isola. E' possibile noleggiare piccole imbarcazioni e trascorrere la giornata nuotando fra le grotte. Il loro nome deriva principalmente dai colori che l'acqua assume riflettendosi sulle grotte.
- Parco Marino - Il parco marino di Zante copre gran parte della costa sud dal promontorio di Capo Marathia, fino alla spiaggia di Gerakas. Tutta la zona protetta presenta spiagge di sabbia, rocce affioranti e dune sabbiose. Il parco, istituito nel 1999, ha lo scopo di tutelare diverse specie rare tra cui le tartarughe Caretta-Caretta e la foca monaca.
- Gerakas - Si trova nella parte sud dell'isola, ed è una delle spiagge più belle. Sabbia finissima ed argillosa. Da maggio ad ottobre è possibile assistere all'alba alla schiusa delle uova di tartaruga. Per questo motivo, la spiaggia è protetta e l'accesso è regolato e controllato.
Vuoi qualche idea per una vacanza a Zante? Clicca qui o contattaci.
Nessun commento:
Posta un commento