Jatiluwih in indonesiano significa Davvero (jati) Bello (luwih: o Incantevole, Speciale). Mai nome poteva essere più azzeccato per il suo fantastico panorama di risaie a terrazza.
Come già scritto in altri post (BALI - Pura Tirta Empul, il tempio delle sorgenti sacre), il soggiorno a Ubud è ideale come base per tutta una serie di escursioni nell'interno di Bali.
Tra queste, non la più semplice ma sicuramente una delle più affascinanti, porta alle risaie a terrazza di Jatiuwih, "Davvero Incantevole" in indonesiano.
Come raggiungere Jatiluwih
Jatiluwih dista circa 35 chilometri da Ubud. La potete raggiungere noleggiando un'auto privata con autista o trattando fino allo sfinimento con un taxista perché vi accompagni e sia a vostra disposizione per tutto il giorno.

In alternativa, Jatiluwih è raggiungibile anche se soggiornate nella zona di Kuta, a sud di Bali. In questo caso considerate una distanza di una cinquantina di chilometri.
Ne è valsa la pena!
Comunque sia, quando arriverete a Jatiluwih, dopo aver pagato lungo la strada un pedaggio di ingresso, sono sicuro che la prima cosa che penserete sarà che ne è valsa la pena. Jatiluwih si trova a 700 metri di altitudine, ai piedi del monte Batukaru. Non vi scoraggiate se il tempo è nuvoloso. A Jatiluwih questo è normale.

Il panorama delle coltivazioni a terrazza e il clima fresco rendono Jatiluwih meta ideale per passeggiate e trekking non impegnativi.
Non è semplicissimo arrivare a Jatiluwih. Non ci sono bus pubblici ad esempio. L'ultimo tratto di strada è sterrato. La zona è rurale con nient'altro che comunità agricole e poche strutture turistiche. Richiede sicuramente uno sforzo in più giungere a destinazione.
Tutto ciò però consente di preservare Jatiluwih dall'assalto del turismo di massa e di mantenerlo ancora come uno dei luoghi più autentici di Bali.
Vuoi maggiori informazioni per organizzare il tuo viaggio a Bali?
Compila il form a questo link e costruiremo insieme il tuo viaggio.
Nessun commento:
Posta un commento