Si trova sull'isola indonesiana di Java (che a volte potete trovare indicata come Giava o, in indonesiano, Jawa) ed è uno dei più grandi complessi di templi buddhisti al mondo. C'è chi dice sia il più grande. Patrimonio dell'Unesco, è una tappa imprescindibile di un viaggio in Indonesia. Visitiamolo insieme.
Permettetemi, prima di proseguire, una riflessione sul carattere del popolo indonesiano. L'Indonesia è il più grande Paese mussulmano al mondo.
Eppure, qui, le varie religioni, credenze, spiritualità, convivono l'una accanto all'altra. E Borobudur non è l'eccezione.
Sempre a Java e a non molta distanza, si trova Prambanan, uno dei più vasti complessi induisti al mondo!
Ma torniamo a Borobudur ...
Percorso verso la perfezione
Il tempio principale di Borobudur, in tutto sono tre, è costruito su tre livelli: una base piramidale con cinque terrazze quadrate concentriche, il tronco di un cono con tre piattaforme circolari e, in cima, uno stupa monumentale (uno "stupa" rappresenta simbolicamente la mente illuminata del Buddha e il sentiero da seguire per il raggiungimento dell'Illuminazione).
Le pareti e le balaustre sono decorate con raffinati bassorilievi. Intorno alle piattaforme circolari vi sono 72 stupa traforati, ciascuno contenente una statua del Buddha.
La base del monumento misura 122x122 metri per un'altezza totale di 35 metri.
La divisione verticale del tempio di Borobudur in tre parti si accorda perfettamente con la concezione dell'universo nella cosmologia buddhista mahayana tipica del sud-est asiatico.
Il cammino circolare che conduce dall'ingresso posto a livello del suolo alla sommità, rappresenta il percorso da Khamathatu (il mondo delle passioni, in cui viviamo vincolati ai nostri desideri), attraverso il livello Ruapadathu (in cui ci liberiamo dal vincolo con i desideri ma non dalla forma) fino a giungere alla sommità del tempio, Arupadathu, dove ci siamo liberati anche dalla forma e si raggiunge la perfezione.
Il complesso di Borobudur
Il complesso di Borobudur è costituito da tre monumenti: vale a dire il tempio di Borobudur e due templi più piccoli: il Mendut e il Pawon.
Si ripete il numero tre. Si ritiene infatti che, insieme, rappresentano le fasi per il raggiungimento del Nirvana.
Come raggiungere Borobudur
Borobodur si raggiunge da Yogyakarta, la seconda destinazione turistica in Indonesia dopo Bali. Punto di partenza per la visita non solo a Borobudur, ma anche a Prambanan, al vulcano Merapi e al Sultan Palace e al Water Castle.
Informatevi presso l'hotel dove soggiornerete riguardo i tour che organizzano, comparando i prezzi con quelli che vi offrono le tante agenzie che trovate in città.
Se preferite, potete chiedere al vostro consulente viaggi di fissarvi dall'Italia, oltre al volo, trasferimenti e soggiorno, anche un tour alle principali attrazioni della zona di Yogyakarta.
Link utili Borobudur: Unesco World Heritage List - Borobudur Temples Compounds
Nessun commento:
Posta un commento