L'abbiamo già accennato nell'articolo dedicato a Zante (Zante, l'isola del relitto e delle grotte azzurre). La Grecia conta tante isole, ognuna con le sue caratteristiche. Dalle più famose, Creta, Rodi, Santorini alle meno conosciute. Tra queste nel post di oggi alcune dritte per una vacanza diversa in una delle meno frequentate dagli italiani: Karpathos.
Il villaggio di Olympos
Non cominciamo dalle spiagge ma dal villaggio di Olympos, un paese molto particolare dove le signore si vestono ancora in costume tradizionale. Un'escursione è d'obbligo durante il vostro soggiorno sull'isola.
Potrete visitarlo prendendo la barca che parte dal porto di Pigadia e arriva a Diafani e poi con un pullman sul cucuzzolo della montagna. Passeggerete per i vicoli di questo paese che sembra dimenticato sulla cima di un monte. Poiché Karpathos era spesso attaccata dai pirati, a Olympos le case sono state costruite con pietra naturale per camuffarlo. Il villaggio è anche chiamato “il Villaggio delle Donne” perché le donne sono sempre state, e lo sono tuttora, la maggioranza: i loro uomini sono sempre stati fuori, o a combattere i pirati ed i Turchi, o a lavorare all’estero.
Escursione in barca
Un'altra escursione da fare assolutamente è in barca. Si tratte di gite in collettiva (a seconda della stagione orientativamente tra le 30 e le 80 persone) alle spiagge più popolari. La partenza è al porto di Pigadia tra le 8,30 e le 9,00 con rientro in genere intorno alle 16,00. Il prezzo orientativo è intorno ai 20 euro a persona.
Come esplorare le spiagge di Karpathos
Per visitare le incantevoli spiagge di Karpathos, l'ideale è noleggiare un motorino o un'auto. Troverete molte agenzie, sia di compagnie internazionali che locali a conduzione familiare ma non per questo meno efficienti.
Non avrete che l'imbarazzo della scelta per la spiaggia da scegliere. Ahata e Apella sono bellissime spiagge di sassi.
Se volete le spiagge di sabbia vicino all’aereoporto, Arkasa (battuta però dal Meltemi, un vento fresco e secco), di sabbia rosa.
Bella e attrezzata quella di Lefkos.
A 4 km da Pigadia c’è anche Amoopi, con spiaggia di sabbia.
Alcune di queste spiagge le potrete vedere direttamente dal mare con l'escursione in barca.
Infine altre spiagge da cartolina sono Kira Panaghia e Aghios Nikolaos.
Nessun commento:
Posta un commento