Da una affascinante tradizione religiosa nasce il Bali Kite Festival, il Festival degli Aquiloni che ogni estate si svolge nei cieli di Bali. Un appuntamento che vede gli aquiloni tra i più grandi del mondo sfidarsi tra loro.
Ogni anno al termine della stagione delle piogge ad aprile/maggio, una miriade di aquiloni iniziano a volteggiare nel cielo di Bali. Possono arrivare ai 10 metri di lunghezza e, cullati dal vento, emettono un suono, un fruscio delicato che può arrivare molto lontano grazie al Guwang, uno strumento che vibra con il vento.
Vuole la tradizione religiosa che la loro funzione spirituale sia di sussurrare alle orecchie degli dèi le preghiere dei fedeli, in particolare per avere un raccolto abbondante nei campi.
Da questa tradizione nasce il Bali Kite Festival, dove aquiloni che possono arrivare a 100 metri di lunghezza, si sfidano tra loro sulle spiagge balinesi.
Tipologie di aquiloni
Gli aquiloni fanno parte della tradizione balinese. Col passare del tempo sono arrivati ad assumere proporzioni veramente gigantesche.
Due le tipologie che potrete osservare:
- Bebean: è l'aquilone gigante più comune. Ha una forma che ricorda un pesce e può arrivare a misurare quattro metri di larghezza per dieci di lunghezza.
- Janggan: assomiglia a un uccello. Rispetto al Bebean ha una forma più rotonda e corta ma ha una coda a nastro che può raggiungere i cento metri di lunghezza!
Il Festival
Da luglio, per tutto agosto ma alcuni anni fino al mese di ottobre, si svolge sulle spiagge, in particolare quelle orientali, il Bali Kite Festival che ha trasformato la tradizione religiosa in gara ed evento.
Ogni aquilone è comandato da una squadra di una decina di ragazzi e uomini, ognuno con un ruolo specifico a comandare in volo questi giganti.
Diverse le categorie e quindi le gare previste: 'miglior lancio', 'miglior design' e 'volo più lungo'.
Il Festival è previsto in varie date e località, praticamente ogni fine settimana estivo.
Per date e maggiori informazioni: Bali Kite Festival.
Le immagini del post sono state scattate sulla spiaggia di Mertasari a Sanur, l'ultimo fine settimana destinato agli allenamenti in vista delle gare. Nelle prossime settimane vi aggiorneremo con le foto di alcune gare.
Avete domande, curiosità o volete informazioni per organizzare un soggiorno a Bali? Scriveteci a marcoemimma@evolutiontravel.com, compilate questo form o consultate il catalogo online con alcune delle nostre proposte cliccando qui.
ciao dove posso comprare questi aquiloni?
RispondiElimina