L'istituto di ricerca indipendente TNS UK pubblica annualmente uno studio che compara il costo di un soggiorno di tre notti nel periodo da giungo a settembre in 20 città considerate altamente attrattive nel mondo, prendendo in considerazione dei costi "standard" per due persone: un hotel 4 stelle per tre notti, una visita a 3 attrazioni e per ogni giorno pranzo, un taxi per il trasporto per e dalla cena, più il costo della cena stessa.
Vediamo quali sono i risultati ...
Lo studio ha evidenziato che il prezzo medio per un breve soggiorno nelle 20 citta è di 887 euro, esclusi viaggi. I prezzi come c'era da immaginarsi, variano significativamente.
Si scopre così che Hanoi è la destinazione più economica, con un costo per il soggiorno di tre notti inferiore a 449 euro, mentre New York la più cara, con il costo che raggiunge 1672 euro, circa il doppio del costo medio.
Anche considerando il costo di un volo, Hanoi resta decisamente più economica di New York.
Diciannove città e ... un'isola
Lo studio evidenzia che 4 delle prime 10 destinazioni più economiche sono in Asia: Hanoi, Kuala Lumpur, Bangkok e Bali rispettivamente prima, quarta, quinta e settima nella graduatoria.
Permettetemi però un'osservazione. Bali è un'isola NON una città. Certo è più conosciuto il nome dell'Isola degli Dei che non delle singole città e località, Kuta, Ubud, Seminyak, ecc. Però sarebbe stato corretto che la ricerca lo specificasse e specificasse in quale città è stato fatto il rilevamento, dato che i costi possono variare dall'una all'altra.
In Asia si trovano anche tre delle più care: Tokyo, Singapore ed Hong Kong appaiono seconda, sesta e settima.
Hanoi |
I costi nelle diverse città
In media, i costi di pernottamento costituiscono circa la metà del costo totale del viaggio (52%). Ma quando si parla di destinazioni molto costose, i costi di pernottamento incidono di più. In particolare a New York, Parigi e Cancun.
I prezzi per il pernottamento sono più economici a Hanoi, Bangkok e Kuala Lumpur. Le più care New York, Cancun e Londra (rispettivamente 990 €, 884, 719).
Quando poi si tratta di costi per i pasti, buoni prezzi si trovano a Città del Capo, Mumbai e Bali (Bali dove? Kuta? Ubud? Jimbaran?). Hong Kong e Tokyo offrono i prezzi più alti per pranzi e cene.
Anche i prezzi per le attrazioni turistiche variano significativamente, con alcune destinazioni che offrono entrata gratuita alle attrazioni principali come Hong Kong, Hanoi e Tokyo. Ci sono città invece, come Mosca, dove il costo dei biglietti per le attrazioni è decisamente più rilevante sul budget di viaggio e può arrivare anche a incidere per il 14%.
Infine, i costi per un taxi: il prezzo di una corsa di circa 3 km, andata e ritorno, nelle città dove il costo della vita è più elevato, è circa 16 volte più costoso rispetto alle città dove il costo della vita è più economico. Un viaggio andata e ritorno in taxi a Bali si paga circa 7 euro, mentre a New York, Tokyo e Roma, i turisti dovranno sborsare 95-100 euro.
Fonte: www.tnsglobal.co.uk
Nessun commento:
Posta un commento