State cercando qualche spunto per la vostra vacanza a Lipari? Bene.
Partiamo allora con un consiglio: per poter girovagare in libertà da una parte all'altra dell'isola, noleggiate uno scooter. Se non avete dimestichezza con le due ruote, un'auto andrà bene lo stesso.
Un punto di riferimento durante la vostra vacanza a Lipari sarà Piazza di Marina Corta: un luogo di incontro per isolani e non sia per i localini e i ristoranti, ma anche per gli eventi e dalla musica dal vivo che la caratterizzano di sera.
Da Marina Corta, incamminandoci attraverso i vicoletti caratteristici, ci si ritroverà sul Corso principale di Lipari. E da lì, proseguendo nella passeggiata, sarà facile ritrovarsi in zona Porto e a Marina Lunga, altri due luoghi simbolo di Lipari.
Durante un soggiorno a Lipari non dovrà per alcun motivo mancare una sosta presso il Belvedere di Quattrocchi: è un posto assolutamente magico. Resterete a bocca aperta alla vista dei faraglioni di Pietralunga e Pietra Menalda a far da cornice al cratere che svetta sulla vicina Isola di Vulcano, altro gioiello delle Eolie.
Un'altra bella escursione potrà portarci alla scoperta delle Cave di Pomice, al di sotto delle quali c’è una spiaggia bianchissima dove poter trascorrere una giornata in riva al mare. In altissima stagione meglio arrivarci presto: il luogo – famosissimo ed estremamente affascinante – diventa molto affollato sin dalle prime ore del mattino.
Altre spiagge di sabbia bianca di pomice è quella di Papesca.
Ecco una scena dal film Kaos dei Fratelli Taviani che vi farà venir voglia di scalare la montagna di pomice e saltare fino al mare azzurro.
E dopo una assolata giornata in spiaggia e prima di lasciare l'isola, dedichiamo qualche ora alla visita al Castello di Lipari, una rocca che svetta sull'isola e che per la conformazione delle rocce è stata utilizzata fin dai tempi antichissimi per sorvegliare l'approdo.
Nessun commento:
Posta un commento