La capitale degli Stati Uniti offre una miriade di attrazioni, musei, edifici da visitare senza spendere o con un modestissimo investimento.
La maggior parte di esse si concentra lungo il National Mall, uno degli spazi verdi più grandi degli Stati Uniti, le cui estremità sono rappresentate dal Lincoln Memorial e dal Capitol, il Congresso degli Stati Uniti, e che distano due miglia l'una dall'altra.
Armati di scarpe comode e partiamo.
The National Mall, Whashington |
Cominciamo proprio dal Lincoln Memorial: un edificio monumentale, tutto in marmo bianco, che ospita all'interno la grande statua di Abraham Lincoln. Dalla scalinata del monumento si ha poi una magnifica vista di tutto il Mall fino al Capitol.
Lincoln Memorial |
Proseguendo lungo il Mall, arriverai a un altro monumento emozionante, il Vietnam Veterans Memorial. Non è una celebrazione della guerra. Si tratta di un muro di granito nero che riporta e vuole ricordare i nomi di chi è partito e non è mai più tornato. Lo fa in modo semplice ma toccante e senza esprimere opinioni politiche. Lasciando che ciascuno possa riflettere e fare, in silenzio, le proprie considerazioni.
La Casa Bianca |
Proseguendo la passeggiata lungo il Mall ecco che dopo qualche minuto appare su un lato la Casa Bianca e di fronte l’alto obelisco in marmo bianco del Washington Monument. La Casa Bianca è "teoricamente" visitabile. Teoricamente perché la procedura per la richiesta, da fare con anticipo di mesi per un cittadino non statuinitense, è decisamente lunga.
I Musei gratuiti della Smithsonian Institution
Proseguendo oltre il Washigton Memorial, continua il bello ma soprattutto il gratis della visita nella capitale statunitense.
Appaiono infatti sui lati del percorso i musei della Smithsonian Insitution, tutti rigorosamente gratuiti. Qui la scelta si fa ardua: il National Museum of Natural History, l'Air and Space Museum, la National Gallery of Art, il National Museum of American History. Tanto per citarne alcuni. Tutti interessantissimi, gratuiti e aperti tutto l'anno tranne il 25 dicembre.
Il fatto che non ci sia biglietto d'ingresso, fa sì che i musei entrino a far parte della città, come fossero una via o una piazza. Non devi pianificarne la visita, anche se d'estate preparati a fare la fila per entrare.
Puoi entrare e uscire a tuo piacimento: fare un giro solo per le sale che ti interessano. Oppure dare un'occhiata generale di pochi minuti, valutare se e cosa ti interessa e magari tornarci dopo qualche ora o il giorno dopo con più calma.
Il mio preferito: Air and Space Museum
Mi soffermo sul mio preferito, l'Air and Space Museum. Cose che puoi fare e vedere all'interno?
Potrai osservare il Flyer dei fratelli Wright, il primo aereo a staccarsi da terra nel lontano 1903, lo Spirit of St Louis di Lindbergh che per primo trasvolò l’Atlantico, l’X15 primo velivolo a superare la barriera del suono ed il modulo di comando dell’Apollo 11.
Potrai poi toccare con mano nel vero senso del termine, una pietra riportata dalla Luna dagli equipaggi delle missioni Apollo. Tanto per citare solo alcune attrazioni del museo.
The Spirit of St.Louis, National Air and Space Museum |
Da segnalare solo che le sedi del National Air and Space Museum sono due. La prima è quella lungo il National Mall.
La seconda sede, enorme e spettacolare, è in Virginia a sole 2,5 miglia dall’aeroporto Dulles. Si tratta dello Steven F. Udvar-Hazy Center.
E’ qui che trovi l’impressionante Blackbird, il più veloce jet mai costruito, il Boeing B-29 Superfortress Enola Gay che sganciò la prima bomba atomica e lo Space Shuttle Discovery.
Raggiungere lo Steven F.Udvar-Hazy Center è un po' complesso. Oltre al taxi, ci si arriva con mezzi pubblici in circa un'ora e mezzo, partendo dalla sede lungo il National Mall con la Metro Silver Line fino alla stazione di Wiehle-Reston East. Da qui con il Fairfax Connector Bus 983.
Link utili:
Nessun commento:
Posta un commento